Eventi

Una serata in famiglia all'Altrove Teatro Studio

"Una Serata In Famiglia"
libero adattamento dalla commedia “Kvetch” di Steven Berkoff
con Stefano Viali
traduzione di Giuseppe Manfridi e Carlotta Clerici
musiche originali di Roberto Paggio
Regia di Stefano Viali
23 e 24 Novembre ore 20:00
25 Novembre ore 17:00
Altrove Teatro Studio - Via Giorgio Scalia, 53

All’Altrove Teatro Studio, dal 23 al 25 novembre, terzo appuntamento dedicato al teatro di prosa con Una serata in famiglia che vedrà sul palco l’attore e regista Stefano Viali.
Un uomo invita a cena, a sorpresa, un suo collega di lavoro in un giorno qualunque. A casa, la moglie e la suocera preparano da mangiare senza sapere nulla dell'ospite. Da questa semplice premessa narrativa si scatena un vero e proprio studio tragicomico sugli effetti provocati da quell'angoscia che ci tiene svegli.
Lo spettacolo è una partitura per un attore. Un assolo. I quattro protagonisti della "serata" e i loro “pensieri” più latenti saranno interpretati dallo stesso attore seduto su una sedia.
Lo spettacolo è un libero adattamento dalla prima scena del famosissimo e quanto mai attuale testo di Steven Berkoff, attore e drammaturgo, feroce censore dei costumi anglosassoni.
“Kvetch”, che in yiddish significa "piagnistei", ritrae un’umanità gretta ed asfittica in un classico contesto familiare. All’interno del triangolo borghese, lui-lei-l’altro, per l’occasione “arricchito” da un’eruttante e flatulente suocera e da un amico di famiglia con un matrimonio appena fallito, si scatena un “gioco al massacro” segnato da egoismi e prevaricazioni, dove l’orgoglio individuale è sfacciatamente falso e ambiguo.


Si parla di