Eventi

Africa Calls: il 54° anniversario dell'indipendenza della Repubblica Democratica del Congo

La comunità congolese (RDC) con il patrocinio dell'Ambasciata, celebra il 54° anniversario dell'indipendenza inglobando l'iniziativa AFRICA CALLS che avrà luogo il 29 Giugno a Roma. Il tema scelto per il 2014 è: "Dal retaggio alle conseguenze del Congresso di Berlino, alla chiave di lettura della storia contemporanea africana" in piena sintonia con il tema scelto per la conferenza da Padre Sylvestre, "La Repubblica Democratica del Congo: Dal 1960, una evoluzione problematica; una geopolitica in preda agli interessi multidimensionali".

Oggi e nel corso dei 54 anni passati dopo l'indipendenza, non passa giorno senza l'arrivo di brutte notizie e non si vedono segnali di progresso e di prosperità. Notiamo invece chiari segni di disgregazione; catastrofi ambientali, instabilità economica, guerre civili, contese territoriali, violazioni dei diritti umani e manifestazioni di nazionalismo rabbioso. Nonostante tutto questo: "Si fa la festa".

TUTTI GLI EVENTI DELL'ESTATE ROMANA

È la risposta che si ottiene se si interroga qualunque congolese sulla data del 30 giugno, giorno dell'indipendenza. La festa nazionale che commemora la dichiarazione dell'indipendenza del 1960, che è parte integrante del calendario annuale delle feste nel RDC, non è solamente una cerimonia ufficiale, è piuttosto una festa popolare che rafforza il quotidiano. Il 30 Giugno è il giorno in cui nel 1960 il primo presidente Patrice Lumumba dichiarò la nascita di uno STATO LIBERO e per i congolesi rappresenta "la fondazione dello stato" e non certo solamente un'occasione per fare festa.

La ricorrenza è un momento dedicato alla riflessione, che pone i 54 anni passati sotto l'occhio critico di tutti attraverso esposizioni, conferenze, dibattiti scientifici ed intellettuali, dove anche la musica fa la sua parte per accordare riflessioni visionarie su un futuro migliore.


PROGRAMMA

DOMENICA 29 GIUGNO: INGRESSO LIBERO
c/o La Bibliotechina - via Di Val Fiorita (Roma - Eur /Parco del Turismo)

Ore 16:00 - Presiede la Conferenza: Padre Sylvestre
La conferenza prevede, un momento comune di incontro e di scambio di esperienze con l'apertura dei lavori da parte del Dr Jean de Dieu Mvuanda sul retaggio della Conferenza di Berlino e la chiave di lettura della storia contemporanea africana. L'intervento di Padre Sylvestre su RDC: dal 1960, una evoluzione problematica: una geopolitica in preda agli interessi multidimensionali.
- Esposizione e degustazione di una vasta selezione di alimenti tipici congolesi.

Ore 20:00 - Exclusive Live Show: CLAUDIA BAKISA (La Reine du Tchatcho)
CLAUDIA BAKISA pochi mesi dopo la pubblicazione del suo album "Destiny". Sarà in Italia per il suo primo concerto romano per celebrare la vigilia del 54° anniversario dell'indipendenza del RDC e per darci un assaggio di alcune trace più calde del suo lavoro in puro stile Rumba congolese. Claudia Bakissa è la regina indiscussa del Tchatcho, estremamente versatile, scrive la sua musica e lavora sodo per affinare le sue potenzialità. Incarna lo spirito ribelle e indipendente delle donne, che con lei ritornano alla ribalta spingendo l'acceleratore su ogni fronte.

Invade lo star system, sia che si tratti di presenza sui media oppure più semplicemente sui Social Network. Nel 2013 Claudia Bakisa ha vinto il Best Female Artist al Congolese Achievement Awards di Londra, con il singolo "Sans Trace", ha ricevuto il premio per il miglior video al Festival International des Étoiles (Fiet) a Kinshasa. Di fatti, fra le sue collaborazioni spiccano quelle con le leggende della musica congolese come Koffi Olomidé, JB Mpiana e Ferre Gola.
Ore 23:00 - Afrobeat
Festa danzante fino all'alba... Un lungo viaggio scandito a tempo di musica, armonie, melodie e ritmi diversi che raccontano un'aspirazione comune a ogni epoca e a tutte le culture con la programmazione curata da: Dj Bright & Dj Alves.


Si parla di