Eventi

Aperitivo "Parliamo d'arte" dipinti svelati: quando la scienza incontra l'arte

L’Associazione Esperide ha dato vita ad un nuovo progetto insieme agli amici della Galleria “Cabaret Voltaire”, nel cuore del rione Monti.

Un’occasione di svago per chi fugge dall’ufficio e per chi vuole impegnare un martedì sera, senza rinunciare a soddisfare la propria curiosità. L’aperitivo sarà un momento conviviale, in cui lo storico dell’arte, una volta esposte le linee guida del tema del giorno, sarà seduto a tavolino con i partecipanti, pronto a soddisfare ogni dubbio, domanda e curiosità sull’argomento.

Questa settimana, a grande richiesta, replichiamo l’incontro che ha visto protagonisti l’arte e la scienza.

Come in una scena del crimine, esistono oggi figure professionali che, con le più moderne strumentazioni, sono in grado ricostruire l’intero processo di realizzazione di un’opera d’arte da parte dall’artista, dalla scelta del supporto alle finiture conclusive, dall’abbozzo dell’idea, ai pentimenti in corso d’opera.

Con le stesse strumentazioni il dipinto viene svelato nella sua complessità, penetrato, denudato in tutte le sue componenti e incriminato se si si rivela un falso.

Comodamente seduti su una poltrona, con un buon bicchiere di vino in mano e al cospetto degli esempi più eclatanti di opere coperte dalla simbolica foglia di fico o sottratte alla visione pubblica, ci interrogheremo se sia giusto continuare a censurare un’opera d’arte. I posti sono limitati!!!

APPUNTAMENTO: Galleria “Cabaret Voltaire”, via Panisperna 87 (rione Monti)
INCONTRO+BUFFET+DRINK: 15 euro.
PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono: 3331125444-3924848772 -3498926716– 3394750696
COME ARRIVARE: Bus Atac 71-fermata Milano, 64 – fermata Nazionale/Pal. delle Esposizioni; Metro B fermata Cavour


Si parla di