Eventi

Tivoli: riapre il santuario di Ercole Vincitore

E' stato restaurato il complesso archeologico di Ercole Vincitore. Dal 25 giugno inizieranno le visite guidate: ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12. Il costo del biglietto è di 5 euro

Recuperato con un progetto finanziato negli anni con 15 milioni di euro dal ministero dei beni culturali, riapre a Tivoli dopo tre anni di lavori lo straordinario complesso archeologico di Ercole Vincitore. Si tratta di una trepitosa opera dell'ingegneria e dell'architettura romana. Per secoli è stato un importante centro di culto e snodo commerciale.

Dal '700 è stato profondamente trasformato nel suo uso tanto da diventare manifattura della lana, fonderia di cannoni, centrale elettrica e  infine  collocazione della Cartiera Segre, di cui ancora restano i padiglioni di cemento. Promosso anche grazie ad un accordo con la Regione Lazio, che si occupera' dei pacchetti turistici e della comunicazione, il complesso, valorizzato anche nel suo aspetto di archeologia industriale, verrà inserito, hanno annunciato oggi il ministro dei beni culturali Giancarlo Galan e la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, nei percorsi turistici culturali del territorio tiburtino.

Dopo l'inaugurazione, la sera del 23 giugno, con una serata in cui si alterneranno musica (con Eugenio Bennato), spettacoli di danza e teatro, insieme anche alla proiezione di un filmato realizzato da Piero Angela e Paco Lanciano, via dal 25 giugno alle visite guidate. Ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e forse anche in notturna, per ora fino al 7 agosto. "Ma le prenotazioni sono già tantissime e le visite saranno certamente prolungate", ha assicurato la soprintendente del Lazio Federica Galloni. Il complesso cantiere di restauro, intanto, andrà avanti. Il biglietto di ingresso costerà 5 euro, gratis per i bambini sotto i 12 anni.

 


Si parla di