Eventi

Apertura straordinaria della Biblioteca Angelica e Chiesa di S. Agostino

Categoria: Visite guidate adulti

Data: Sabato 21 Maggio 2016 ore 10.15

Luogo: Chiesa di S. Agostino e Biblioteca Angelica - Piazza di Sant'Agostino 00186 Roma

Telefono: 329.1755086

Email: info@radiciassociazioneculturale.it

A cura di: Giulia Foscolo

La Chiesa di Sant'Agostino, costruita tra il 1479 e il 1483, è una delle principali chiese di impianto rinascimentale a Roma. L'interno ospita una ricca rassegna di opere: il profeta Isaia di Raffaello, la controversa pala della Madonna di Loreto del Caravaggio con i piedi nudi dei pellegrini in primo piano, l'altare maggiore del Bernini, la miracolosa Madonna del Parto di Jacopo Sansovino e la cappella Bongiovanni decorata da Lanfranco.
Nella seconda parte del percorso visiteremo l'ex Convento dei padri agostiniani, sede della Biblioteca Angelica. Fondata nel 1614 è considerata la prima biblioteca pubblica di Roma e custodisce al suo interno preziosi manoscritti e volumi a stampa. Progettata e parzialmente realizzata da Francesco Borromini nel 1659, poi ultimata alla metà del Settecento da Carlo Murena e Luigi Vanvitelli, la biblioteca è conosciuta per il monumentale salone del primo piano, il vaso Vanvitelliano, arredato con gli originali scaffali lignei settecenteschi, perfettamente conservati.

Appuntamento: sabato 21 maggio alle ore 10.15 in piazza Sant'Agostino, davanti l'ingresso della Chiesa
Contributo evento: 10 euro

★ Le nostre visite guidate e attività didattiche sono state progettate per essere inclusive, pertanto sono rivolte anche a persone con differenti disabilità, in particolare visive

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 5 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato. Per informazioni e prenotazioni: info@radiciassociazioneculturale.it / 329.1755086.


Si parla di