Eventi

All'APT il post rock dei Pivirama

Onde sonore rock e lisergiche lungo i viali della Fantasia. Torna a suonare a Roma dopo un anno di assenza il post rock venato di psichedelia dei Pivirama, creatura sonica indipendente e camaleontica guidata dalla cantante/chitarrista Raffaella Daino, palermitana di nascita e romana di adozione.

Giovedì 21 gennaio all’Apt di Via Clementina 9, rione Monti, dalle 21 nella rassegna "Female Cut, il salotto del giovedì" Pivirama in trio con Renz al synth e Davide Roberto alle percussioni acustiche ed electro ad accompagnare Raffaella, per suonare i brani tratti dai tre album e dal quarto in uscita nel 2016. Il più recente, Fantasy Lane, uscito nel 2013 con New Model Label è un viaggio lungo i Viali della Fantasia, che alterna storie immaginarie ad altre che raccontano la realtà più vera e cruda, come WAR di cui è appena stato pubblicato un video girato a Lampedusa durante il più grave naufragio mai avvenuto vicino alle coste italiane e che dice “quando gli adulti giocano alla guerra i bambini muoiono davvero, scegliete da che parte stare. Da quella di chi è responsabile o dalla parte dei bambini”. Il video è disponibile qui: https://youtu.be/VRuaPTi3r8M . 

Il primo singolo dell'album è Sonicamente, il cui video è stato girato al Castello Incantato di Sciacca (https://www.youtube.com/watch?v=0WUxYd0ArYc), e fa parte anche di Alternativamente, compilation di Warning records in download su XL e del vinile THE VINYL di LIVE AID. 

Tanti concerti, alternando una formazione acustico/elettronica ad una elettrica, e tra gli altri, un live nel carcere di Rebibbia, un tour di 5 date in UK, e tanti palchi divisi tra sud e nord con artisti come: Afterhours, Shana Morrison, Patty Pravo, Cristina Dona’, Mario Venuti, Africa Unite, Giorgio Canali. Poi una serie di showcase in vari programmi Radio Rai come Demo, STEREONOTTE e Suoni d'Estate. 3 premi della critica ai festival Augusto Daolio, Io Racconto e Music Think Tank. A fine 2014 i Pivirama sono stati definiti sulla rivista Classic Rock tra le realtà più interessanti della musica “invisibile”.

Dei Pivirama hanno scritto che "disegnano atmosfere ipnotico-psicotico-psichedeliche da 4 del mattino" (Sansonetti su XL Repubblica). "Intensa vocalità e grande impatto pregevole appeal espressivo e lucidità degli intenti, spontaneità e rigore" (Pardo su BLOW UP). E che creano “un’atmosfera fantastica, un mondo completamente fluttuante in mezzo a sonorità psichedeliche, ma nel quale si subisce contemporaneamente l’urto di vibrazioni rock”. “Un lavoro affascinante e oscuro, scarno ed efficace. Un vortice di cupa bellezza."  Nei prossimi mesi vedrà la luce uscirà il nuovo album, il quarto ma primo interamente in italiano.


Si parla di