Eventi

Archeofest 2019 - Metallurgica al Museo delle Civiltà

L'Associazione Culturale Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome in collaborazione con il Museo delle Civiltà, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e l'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia sono lieti di invitarvi a “METALLURGICA”, sesta edizione di Archeofest, il festival di Archeologia Sperimentale.

Il tema di questa sesta edizione è la METALLURGIA: l'uso dei metalli ha infatti partecipato in maniera significativa a modificare la struttura della società e i rapporti tra i membri al suo interno.

La lavorazione dei metalli ha dunque portato alla nascita di nuove figure di lavoratori e artigiani, la distribuzione "diseguale" dei giacimenti metalliferi e la pluralità di competenze e conoscenze coinvolte nella catena operativa, imposero alle comunità di aprirsi all'esterno e creare un network ampio e dinamico sulle cui direttrici viaggiarono anche altre materie, prodotti e idee.

Archeofest 2019 si svilupperà su due piani paralleli, uno divulgativo, rivolto al grande pubblico di adulti e bambini, che punta a diffondere la conoscenza della storia dei popoli antichi, grazie a rievocazioni storiche, dimostrazioni sperimentali, laboratori, workshop e visite guidate. Tra i laboratori/workshop sperimentali per adulti, menzioniamo quello di oreficeria antica, quello di tessitura e quello di pittura. Per i bambini, laboratori di scrittura etrusca, di ceramica antica e di tessitura a pettine liccio.

Sabato 6 aprile, dalle 17.45 alle 21, si svolgerà inoltre la degustazione di vini “Wine Reception” con l'accompagnamento sonoro dello strumento Handpan suonato dai maestri della scuola di musica Battiloro Handpan. L'altro, invece, è dedicato agli “addetti ai lavori”: il convegno “Metallurgica. Storie di artigiani, metalli e tecniche”, che si terrà tra venerdì 5 e sabato 6 (link al programma completo).

A partire da casi studio su contesti archeologici, con particolare attenzione agli aspetti sperimentali ed etnoarcheologici, e da ricerche demoetnoantropologiche su contesti italiani, europei ed extraeuropei, l'obiettivo del convegno è di fare emergere, insieme ai relatori e al pubblico presente, il contributo che l’introduzione della metallurgia - e delle attività ad essa connesse - ha dato nella trasformazione della società, nelle dinamiche interne e nei rapporti tra le diverse comunità.

Per il programma completo di workshop, laboratori, eventi e convegno, visita il sito web dell'associazone Paleoes – EXTAD.


Si parla di