Eventi

Assaggi di Pigneto- La Brooklyn di Roma

Assaggi di Pigneto- La Brooklyn di Roma 
Passeggiata venerdi' 27 maggio 2016 ore 19.30
Contributo: 10.00 euro passeggiata guidata e auricolari
Conduce la visita il Dott. Gianluca Farris

Pigneto è uno dei quartieri oggi più conosciuti per la vita notturna a Roma ma la sua storia è millenaria. Geograficamente parte da Porta Maggiore e si situa fra le vie Casilina e Prenestina.

Il suo spazio fisico si costituisce per cerchi concentrici che accolgono personaggi e vite apparentemente lontanissimi fra loro: chi non conosce la miriade di bar, pub, trattorie, ristoranti dell’isola pedonale.

Ma quant’è diversa la stessa isola alla mattina col mercato ortofrutticolo rionale dove i “pignetini” storici si attardano, oltre che per la spesa, per un cappuccino e due chiacchiere.

Chi no ha visto almeno uno dei film ambientati in questo quartiere: “Roma città aperta” di Rossellini, “Accattone” di Pasolini o “Fantozzi” di Salce.

Ma esiste anche un Pigneto di poveri, sfruttati, di marginalità sociale… non potremmo entrarci fisicamente ma la scopriremo passandoci di fianco come la “movida” durante una qualsiasi delle sue notti.

Il tour assaggerà questi centri concentrici e poi, chi vorrà, potrà fermarsi per una cena in un piccolo locale accogliente ad un prezzo “giusto”.

Appuntamento: Porta Maggiore, davanti caseggiato Atac dalle ore 19.00
PRENOTAZIONI: labcentoquattro@gmail.com
info@laboratorio104.it
www.laboratorio104.it

Contributo: 10.00 euro passeggiata guidata e auricolari

Conduce la visita il Dott. Gianluca Farris

NB: per la cena è necessaria la prenotazione.


Si parla di