Eventi

Astrosummer, torna l'estate stellare del Planetario

Torna l’estate stellare con la programmazione pomeridiana e serale del Planetario di Roma, quest’anno a Technotown nel castelletto medievale di Villa Torlonia. L’Astrosummer 2014 si svolgerà fino al 14 settembre, con una pausa tra il 10 e il 24 agosto: un’occasione ideale per contemplare le stelle nelle calde serate estive. Parallelamente agli spettacoli in cupola, riservati al pubblico più adulto, non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai bimbi e alle famiglie.
 
Sotto la cupola del planetario mobile, riproduzione itinerante della grande cupola dell’Eur, saranno proposti, oltre ai più apprezzati spettacoli del repertorio, anche osservazioni notturne, dal vivo - con l’occhio al telescopio sul terrazzo del castello (mini-ciclo “Osservazioni al Telescopio”) - e in diretta remota - il Virtual Telescope del Bellatrix Observatory di Ceccano (mini-ciclo “Deep-Sky Grand Tour”).
 
Appuntamento ‘spaziale’ sarà il “Deep-Sky Grand Tour”, con le sue esplorazioni dal vivo dei principali oggetti del profondo cielo attraverso le sofisticate tecnologie del Virtual Telescope: i quattro incontri previsti tra luglio e settembre saranno monografici e dedicati a nebulose diffuse (18 luglio), nebulose planetarie (23 luglio), ammassi stellari (31 luglio) e galassie (28 agosto), con riprese realizzate all’occasione e commentate da Gianluca Masi.
 
Lo stesso strumento sarà il protagonista della serata del 6 luglio “Astronomi per una Notte – Speciale Asteroidi”, durante la quale sarà possibile seguire in diretta la congiunzione di Vesta e Cerere, celebri corpi minori della Fascia Principale tra Marte e Giove, appaiati e in lento movimento nello stesso campo telescopico.
 
L’ultimo collegamento con il Virtual Telescope si svolgerà la sera del 4 settembre, con l’evento “Tra le Stelle del Nord”, un’esplorazione del variegato panorama del cielo boreale.
 
Nelle serate del 17 e 25 luglio, 6 e 30 agosto, 5 e 12 settembre, ai curiosi delle stelle saranno proposte le incursioni nel cosmo delle “Osservazioni al Telescopio”, un emozionante percorso di osservazioni ad occhio nudo e con il telescopio tra la Luna, Saturno e i principali corpi celesti delle notte estive.
 
Anche i più piccoli orbiteranno nello spazio nei tre nuovi appuntamenti di ”Racconti sotto le stelle” (1 e 9 agosto, 11 settembre) in compagnia dal famoso Dottor Stellarium, l’astronomo-cartoon beniamino dei bambini (ideato ed interpretato da Gabriele Catanzaro) tra animazioni, interazioni creative e travestimenti bizzarri.

Negli spazi esterni a Technotown, sotto il vero cielo stellato di Roma, il Dottor Stellarium racconterà storie di costellazioni antiche e moderne, comete e stelle cadenti prima della notte di san Lorenzo e, per finire, mostrerà il nostro bellissimo satellite, la luna, in tutti i suoi mutevoli comportamenti.
 
Un evento speciale, a sorpresa, chiuderà la programmazione di Astrosummer 2014 nella serata del 14 settembre.
 
La programmazione di Astrosummer 2014, manifestazione promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è curata da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema Progetto Cultura, con la supervisione del direttore Marcello Visca.
 
Technotown, Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1/a

La capienza del Planetario gonfiabile è di 30 persone
Il Planetario è ospitato all’interno di una cupola gonfiabile che non permette l’ingresso a sedie a rotelle e a carrozzine. Per informazioni chiamare lo 060608
In caso di maltempo gli spettacoli all’esterno potranno essere annullati.


Si parla di