Eventi

L' Antropologia Visiva torna a Roma la storica rassegna biennale MAV

Rassegna di materiali di antropologia visiva

La Rassegna MAV è uno storico appuntamento biennale di antropologia visiva, ideato da Diego Carpitella nel 1985 al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, promosso dall'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia e ripreso nel 2010 alla "Sapienza" Università di Roma.

Le edizioni del 2012 e 2014 sono state organizzate dall'Università in collaborazione con il Museo, nella Sala Convegni del Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari, "Diego Carpitella". Quest'anno l'appuntamento sarà di nuovo presso la "Sapienza" e si svolgerà dal 24 al 26 novembre, nell'Auditorium della Cappella Universitaria della "Sapienza".

Secondo una formula ormai consolidata, l'edizione del 2016 si articolerà in tre giornate, la prima dedicata a un evento con partecipazione di studiosi e operatori, le altre due in un'alternanza di proiezioni di film e di discussioni con relatori e autori dei documenti in programma. Un osservatorio unico su molto di quanto avviene attualmente in Italia sul cinema, il documentarismo e la ricerca visiva in ambito antropologico.


Allegati

Si parla di