Eventi

Da Costantino a Borromini, l’arte e la storia della Basilica di San Giovanni in Laterano

La basilica di San Giovanni in Laterano, tra le più imponenti della capitale, ha origini antichissime. Sviluppatasi nei territori extra muros appartenuti ai più grandi imperatori romani, la nascita di questa celebre chiesa si deve all'imperatore Costantino nel IV secolo d.C.. Essa fa parte di un complesso costruttivo che nel tempo ha circondato l'antica chiesa, composto da un battistero, il Triclinium Leoninum, il santuario della Scala Santa e il Palazzo del Laterano, quest'ultimo prima residenza ufficiale del Papa. Pochi resti sopravvivono della costruzione costantiniana, poiché tra il X e XIV secolo si decise di magnificarla con una serie di nuove costruzioni di stampo medievale. Di questo lungo periodo rimangono importanti testimonianze artistiche, come il piccolo brano d'affresco attribuito a Giotto e il prezioso chiostro decorato con mosaici cosmateschi dalla bottega dei Vassalletto, celebre famiglia di marmorari della Roma medievale. L'imponente facciata, oggi sfondo di molteplici manifestazioni culturali e politiche, è il risultato del lungo e complesso cantiere settecentesco. Tuttavia, già nel XVII secolo la basilica di San Giovanni in Laterano cambiò volto grazie alla determinazione di papa Innocenzo X, il quale ordinò a Borromini di realizzare una particolare struttura architettonica in grado di conservare perfettamente entro le sue spesse mura la basilica originale di età medievale. Nacque così una sorta di scrigno baroccheggiante, che lascia ancora oggi visibili alcuni elementi costruttivi e alcuni dettagli artistici di forte rilievo storico, come il pavimento originario e il colonnato costantiniano. In occasione dell'anno giubilare straordinario, la basilica di San Giovanni in Laterano è nuovamente al centro della vivace realtà cittadina. Con l'occasione, l'Associazione Culturale Esperide propone una piacevole visita guidata con l'intento di ricostruire le complesse vicende storiche e culturali di questo monumentale complesso.

Per ulteriori informazioni visita il sito https://esperide.it/sangiovanniinlaterano/

La prenotazione è obbligatoria

  • APPUNTAMENTO: davanti all'ingresso della basilica, in piazza San Giovanni in Laterano un quarto d'ora prima dell'inizio della visita guidata.
  • CONTRIBUTO PER LA VISITA: 8 euro, 5 euro per i già tesserati. Da aggiungere il biglietto d'ingresso al chiostro di 2 euro.
  • PER PRENOTARE: indirizzo email ; telefono: 3384682333-3498926716-3394750696. I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30.

Si parla di