Eventi

Beatrice Cenci:cronache e leggende di Roma

Chi non ha mai sentito parlare di Beatrice Cenci o non conosce la sua tragica storia? Un personaggio che ha ispirato artisti, letterati, musicisti e che ancora oggi suscita curiosità...

Partendo dalla casa in cui nacque Beatrice, passeggiando per i vicoli e le piazze del centro storico, ripercorreremo la storia di questa affascinante nobildonna romana e della sua famiglia di cui sono noti tutti i particolari grazie agli atti processuali conservati ancora oggi negli archivi. La visita ci darà occasione di immergersi nel mondo della nobiltà romana del Cinquecento, di conoscere come si esercitava all'epoca la giustizia, di ricordare i siti delle diverse carceri romane. Accompagnati dalla nostra guida, passando per i luoghi che videro l'ultimo tragitto dei condannati, giungeremo al luogo della decapitazione, l'attuale Ponte Sant'Angelo, dove, dicono le leggende, si aggira ancora il suo triste fantasma.

Appuntamento: h. 18.45, Piazza delle Cinque Scole, davanti la fontana.
Costi: 8€ visita guidata+ 2€ tessera associativa 2016.Gratuito per i minori di 18 anni.
Durata: 2h circa. Minimo partecipanti: 6 persone, massimo 15.
Prenotazioni entro le h. 11.00 di sabato 30 luglio. Dopo tale orario si consiglia di telefonare per accertarsi della disponibilità dei posti e dell'effettivo svolgimento della visita guidata.
INFO E PRENOTAZIONI A
pan.archeologia@gmail.com
393 31 00 313

Si parla di