Eventi

Bocche taglienti e satira politica: le statue parlanti di Roma

Venerdì 1 novembre ore 16

Ormai entrate pienamente a far parte della storia della città di Roma, le cosiddette "Statue parlanti" sono sei statue di marmo dislocate per il centro storico, poste sulle facciate di palazzi o agli angoli delle strade, sulle quali vengono da sempre affissi messaggi anonimi, le cosiddette "Pasquinate", contro i politici e i governanti. Come molti sanno, si tratta per lo più di componimenti in versi, dialoghi umoristici, motti di spirito o critiche accese con le quali il popolo romano, attraverso la voce "muta" di tali statue, può esprimere il proprio disappunto nei confronti della classe dominante. A ispirare il termine "Pasquinata" fu la più celebre delle sei statue, quella appunto di Pasquino, un busto del III secolo a. C., dal 1501 posto in un piccolo slargo dietro piazza Navona. Non meno importanti sono poi gli altri protagonisti del gruppo: Marforio, una statua di I sec., il mezzobusto del Facchino, il Babuino, l'Abate Luigi e infine Madama Lucrezia, l'unica donna del gruppo, nonché forse la statua più antica.

Esperide sarà lieta di accompagnarvi in una passeggiata notturna per i vicoli dell'Urbe, alla scoperta di queste favolose icone che rappresentano ancora oggi un affascinante ponte tra realtà e fantasia, tra mito e leggenda.
La prenotazione è obbligatoria
Per ulteriori info, visita il sito https://esperide.it/lestatueparlanti/
APPUNTAMENTO: in piazza San Pantaleo, di fronte all’ingresso di palazzo Braschi, mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.

 CONTRIBUTO PER LA VISITA: 10.00 euro intero, 6.00 euro per i già tesserati. Per gruppi di minimo 15 partecipanti, potrà essere incluso l’utilizzo degli auricolari al costo di 2 euro.
 PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono: 3394750696 – 3498926716- 3331125444. I NUMERI SONO ATTIVI TUTTI I GIORNI DALLE 10:30 ALLE 20:30.
 COME ARRIVARE: Linea bus atac 46, 62, 64, 916, fermata Vittorio Emanuele/Navona.


Si parla di