Eventi

Bridge Jazz Marathon per sostenere Telethon sul Ponte della Musica

Un solstizio d'estate a suon di jazz. E nel nome della solidarietà. Con musica e artisti giovani e di eccellenza. Il tutto sul ponte della Musica Armando Trovajoli, dove, domenica 21 giugno 2015, ci sarà il Bridge Jazz Marathon, in favore di Telethon.

Organizzata da Siae, Casa del Jazz, Conservatorio di Santa Cecilia, Saint Louis Music School e in collaborazione con BnlGruppo Bnp Paribas, e Roma capitale, la manifestazione si svolgerà dalle 16 alle 24. Ad alternarsi sul palco, molti giovani talenti del Conservatorio di S. Cecilia e del Saint Louis College of Music, a fianco a grandi artisti del jazz. Danilo Rea, Tetes de Bois, Rita Marcotulli , Rosario Giuliani, Paolo Damiani, Maria Pia De Vito, Gege' Munari, Giorgio Rosciglione, Alessandro Gwis, Marco Siniscalco, Pino Jodice, Giuliana Soscia, Gabriele Coen, Fabio Zeppetella, Antonio Jasevoli e altri.

Una sorta di 'omaggio' per i giovani, quello di affiancarsi con i professionisti, che la Siae riserva ai giovani. Come il concorso premio Siae 'Libera il Jazz', riservato alle opere inedite sulla lotta contro le mafie, bandito in queste settimane in collaborazione con Libera e Palaexpo, e con data di scadenza il 15 luglio.

L’ingresso è gratuito, ma con una donazione volontaria a Telethon: un ponte ideale fra la ricerca del jazz e quella scientifica della Telethon.

La direzione artistica della serata è stata curata da Paolo Damiani con la collaborazione di Luciano Linzi. Ad ogni gruppo è stato chiesto di interpretare una composizione del Maestro Trovajoli a cui la serata è dedicata, come omaggio ad un importante musicista italiano, scomparso due anni fa.

"Una festa di musica e solidarietà per il solstizio d’estate. Un ponte che si trasformerà per un pomeriggio in una passerella di grandi artisti in ricordo del grande maestro Armando Trovajoli  – l'ha definito l’assessore alla Cultura e al Turismo Giovanna Marinelli -  Con questa giornata vogliamo far 'vivere' il Ponte della Musica, luogo di Roma ormai entrato nello skyline della città, frequentato da tanti giovani e romani. Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato ad organizzare questa giornata dalla Siae a Bnl, Casa del Jazz e Conservatorio Santa Cecilia. Ma, soprattutto, ringrazio Telethon, che ci permetterà di partecipare ad una grande maratona di solidarietà".

Per saperne di più sull’evento si potranno consultare le fanpage 'Bnl per Telethon' di Facebook e Twitter, nonché il sito www.telethon.bnl.it e il sito www.comune.roma.it.


Si parla di