Eventi

Buon Compleanno Rino!

Il 29 ottobre ricorre il compleanno dell’amato cantautore Rino Gaetano, prematuramente scomparso a soli trent’anni a causa di un incidente stradale, nel 1981. Come ogni anno, pertanto, la sua famiglia, l’Associazione culturale italiana “Rino Gaetano” e la Rino Gaetano Band ne omaggiano la memoria con un concerto e l’esposizione di alcuni suoi oggetti, quest’anno direttamente sul palco.

Buon Compleanno Rino: concerto a Roma

A suonare le canzoni del cantautore sarà – come sempre – la RINO GAETANO BAND, cover ufficiale nella quale, oltre Michele Amadori (tastiere e cori), Alberto Lombardi (chitarra elettrica), Marco Rovinelli (batteria), Fabio Fraschini (basso) e Ivan Almadori (voce e chitarra), canta Alessandro greyVision (voce, chitarra, percussioni), nipote di Rino Gaetano.

L’evento si terrà al Planet Live Club in Via del Commercio a Roma, locale che non è nuovo ai festeggiamenti per il compleanno del cantautore, e dopo il successo delle precedenti edizioni ha deciso di accogliere ancora una volta la Rino Gaetano Band e gli special guest della serata.

Ospiti di questa serata, i nomi che hanno emozionato e animato le 30 mila persone accorse da tutta Italia, come ogni anno, lo scorso 2 giugno in Piazza Sempione, alla fortunatissima VII edizione del Rino Gaetano Day.

Gli ospiti del concerto per Rino Gaetano

Di nuovo sul palco della RGB, dopo il successo del Rino Gaetano Day 2017: iSeiOttavi (altra cover di Rino Gaetano, molto amata dai fan), Dino Giarrusso (de Le Iene, che interpreterà un brano molto sentito dal pubblico), David William Caruso (cantautore de I Vinile), Mattia Del Forno (voce e tastiere de La Scelta, band autrice di alcuni brani di Ron), Ketty Passa (cantante e dj) e Danilo Scortichini (voce e ukulele, anch’egli nipote di
Rino Gaetano).

Bis anche per l’ospite d’onore del “BUON COMPLEANNO RINO 2017” – ARTÙ – giovane cantautore romano, direttamente dal Palco del Primo Maggio di Piazza San Giovanni, da quello del CocaCola Summer Festival,finalista di Musicultura e Special Guest della VII edizione del Rino Gaetano Day; già sui palchi di Mannarino, Brunori sas e Niccolò Fabi. Alessio Dari, in arte Artù, è molto amato per le sue canzoni di fantasia e cruda realtà;
trascura gli orpelli in favore di una poetica accesa e diretta, arrivando al pubblico come cantautore autentico e mai banale.

Inediti, opere e solidarietà

Durante il concerto saranno proiettati filmati inediti e, come ogni evento voluto e organizzato dall’Associazione culturale italiana “Rino Gaetano”, anche il 29 ottobre sarà dedicato a uno scopo sociale, umanitario – quest’anno in collaborazione con Ittico ArtLab e Lapsus creatività, di cui verranno esposte alcune opere ispirate proprio ai testi di Rino Gaetano – per la sensibilizzazione a un progetto vòlto all’inclusione, e cioè al
«diritto di partecipazione pur mantenendo le proprie differenze».

Alla serata sarà presente Anna Gaetano, sorella del cantautore e Presidente dell’Associazione culturale italiana “Rino Gaetano” che concederà – in esclusiva per la serata in memoria del fratello – l’esposizione, sul palco, di alcuni oggetti e strumenti a lui appartenuti, proprio in occasione della ricorrenza del suo compleanno. Immancabili anche i suoi colleghi musicisti, i discografici e i cari amici di sempre.


Si parla di