Eventi

Calici & Sapori Sotto le Stelle

Se ti intriga l'idea di mangiare in lunghe tavolate all'interno del Borgo Medioevale Roiatese, come nelle antiche grandi famiglie tra sapori noti o dimenticati, partecipa all' 8ª edizione di " Calici & Sapori Sotto le Stelle".

Sarà un'occasione per trascorrere una nottata che nel tempo potrà restare fra i tuoi ricordi migliori, il percorso enogastronomico che snodandosi per le vie del centro storico permetterà, a quanti ancora non avessero avuto il piacere, di scoprire le bellezze nascoste di Roiate, che si trova nel cuore dei monti Simbruini, spartiacque tra l’alta Valle dell’Aniene e quella del Sacco.

L’Associazione Roiate in Progress propone un vero e proprio “itinerario del gusto” che ciascun visitatore potrà percorrere per intero alla scoperta delle tradizioni gastronomiche Roiatesi, diventata ormai appuntamento fisso, momento di incontro per valorizzare le bellezze e le peculiarità contadine. Il cammino, inizierà dalle ore 20.00, lungo il percorso, sono dislocate le postazioni gastronomiche che propongono menù tipici della tradizione contadina come formaggi, legumi, primo con sughi contadini, carne, dolci vari e soprattutto il buon nettare di bacco.

Le Piazzette e i Largari saranno allietati con musiche e balli popolari, una serata che farà rituffare tutti nelle atmosfere dell’antico.
Calici e Capori Sotto le Stelle, costituisce una felice tradizione per il nostro Paese che per una sera torna ad essere centro del comprensorio in una magia di sapori, odori, suoni e colori che ci ricorda i bei tempi andati che non moriranno mai nei nostri cuori.

L’organizzazione di questa manifestazione tende a valorizzare sempre più questo evento poiché rappresenta l’espressione del sentimento di appartenenza alle belle tradizioni del nostro paese che valgono certamente la pena di vivere e tramandare.

Tante sono le novità per questa edizione, tra cui un'escursione pomeridiana, un percorso rinnovato e la cucina che torna ad offrire prodotti della tradizione contadina Roiatese.
 


Si parla di