Eventi

Caravaggio, luci e ombre

Luci e ombre. Come quelle che si alternano attraversando le grandi piazze o gli stretti vicoli di Roma. Luci e ombre, protagoniste delle grandi opere del pittore più famoso e celebrato del nostro tempo, Caravaggio. Le sue opere rivoluzionarie, scure e concitate scene squarciate da luminosi e brillanti fasci di chiarore ad incorniciarne i protagonisti. Luci ed ombre, come i suoi successi ed i suoi eccessi, che entrambi gli valsero notorietà e fama eterna.
Roma è una città fortunata anche perché, girovagando per le sue strade, è possibile entrare in una chiesa e godersi un capolavoro di Caravaggio da pochi centimetri di distanza. Un lusso inusuale ed invidiato altrove. E andando a caccia delle sue opere parleremo della vita e soprattutto dell'interiorità di questo artista tanto celebrato quanto tormentato, scoprendo inoltre una Roma all'inizio del suo secolo più fecondo sotto l'aspetto artistico: il Seicento.
L'itinerario toccherà le celebri chiese di Santa Maria del Popolo, Sant'Agostino e San Luigi dei Francesi.

Appuntamento: Sabato 16 Giugno alle ore 10.30 in piazza del Popolo, davanti la Porta del Popolo
Contributo evento: 10 euro
A cura di: Andrea Angelucci

Si ricorda che la prenotazione alle attività è obbligatoria e che bisogna raggiungere il numero minimo di 7 partecipanti nelle 24 ore precedenti la visita guidata, altrimenti l'evento verrà annullato.

Per informazioni e prenotazioni:
info@radiciassociazioneculturale.it / 329.1755086


Si parla di