Eventi

“Piove veleno”, la poesia rock dei Carnot racconta la notte di Roma

È appena stato pubblicato Piove Veleno, secondo disco della rock band capitolina Carnot. Un titolo che sembra pescato dalla filmografia noir di Roman Polanski e che quasi spaventa. Un album a tinte fosche, nelle cui pieghe si nasconde tuttavia un’estetica letteraria e musicale intrisa di dolcezza e speranza, che non perde mai di vista i mali della società contemporanea.

Protagonista assoluto è l’amore del nostro tempo, sempre più in bilico tra l’esser vissuto e perdersi nell’egoismo ed il rancore tra uomo e donna. È proprio quest’ultima ad essere celebrata e messa al centro, tessitrice del destino di una figura maschile messa in scacco ma non per questo spogliata della sua anima. Si narra un cuore tradito, abbandonato, respinto e che in qualche modo rappresenta anche il rapporto con la città eterna.

Una Roma dolorosa e trasfigurata come antico luogo di arti marziali giapponesi. Una Roma lasciva e molle, che ritroviamo nel brano La Notte (già disponibile su Spotify), popolata esclusivamente da pulsioni effimere: il divertimento, il sesso sdoganato in ogni sua forma, il bagno dei ragazzi nello stordimento di alcol e strisce di coca.

In questa cornice si snodano  distorsioni addomesticate e riff blues di una musica sospesa tra le sonorità anni ’90 ed una più sperimentale ricerca sonora tipica del rock da classifica del nuovo millennio. I Carnot, che scelgono il loro battesimo nella persona del fisico francese Nicolas Léonard Sadi Carnot (ingegnere e matematico francese cui si devono importanti contributi alla termodinamica ) si rispecchiano nella lezione dei maestri italiani di genere, quali Marlene Kuntz ed Afterhours.

Si avverte una costante presenza della dimensione orientale e asiatica, frutto – chissà – delle passioni letterarie della voce del gruppo, Matteo Chiocchi. Un’inclinazione che trova la sua migliore celebrazione in Sol Levante, ballata dal sound struggente che si allontana dal rock classico per lambire i territori più malinconici del pop.

Il disco sarà presentato in esclusiva mercoledì 7 giugno, ore 21:30 presso il Lian Club - Lungotevere dei Mellini, 7.
Ingresso gratuito.


Si parla di