Eventi

Casa México presenta: “Revolución - La creazione dopo la rivoluzione”

Il periodo della Rivoluzione (1910 - 1917) è stato molto importante per la storia del Messico, nei precedenti due secoli teatro di guerre per l’indipendenza, dittature, rivoluzioni e controrivoluzioni, fino alla sua definitiva stabilizzazione nella forma attuale di federazione di Stati.

Giorno 2 Dicembre, a partire dalle ore 11.00 fino alle ore 22.00, la Città dell’Altra Economia ospita l’evento “Revolución”, organizzato nel quadro delle iniziative di “Casa México”, una rete di collaborazione tra diverse realtà (artistiche, artigianali e imprenditoriali) ispirate alla tradizione messicana presenti in Italia.

Durante la giornata si illustrerà al pubblico l’impatto che la rivoluzione ha avuto sull’arte messicana e sui suoi principali esponenti, spinti dagli eventi a recuperare la forma espressiva dei Murales, tradizione già presente in epoca preispanica. Nella sala principale verranno esposte alcune riproduzioni delle opere che i Muralisti hanno creato sulle facciate e sui muri interni di palazzi storici del Messico, opere dedicate in particolare ai personaggi e agli eventi principali della rivoluzione.
L'ingresso è gratuito, sarà un evento che ospiterà anche spazi dedicati alla gastronomia messicana, alla tradizione e all’intrattenimento dei bambini.


Si parla di