Eventi

Casale della Cervelletta: 'l'Italia Che Cambia' il 24 e 25 ottobre

L’autunno romano si fa sostenibile con il progetto "Verso la...Accademia del Cambiamento", promosso dal network "Italia che Cambia" in collaborazione con Viteculture, che si terrà in uno dei polmoni verdi della capitale, il Casale della Cervelletta: un luogo unico che negli ultimi mesi si è affermato come “avamposto” green di Roma, con iniziative aperte al pubblico, appuntamenti dedicati a giovani e famiglie, facendo conoscere a tutti una location preziosa al tessuto cittadino.

 L'Accademia del cambiamento al Casale della Cervelletta, situato tra i colli anieni, trova così sede perfetta per una serie di incontri tra sostenibilità, qualità della vita ed “economia alternativa”.

I prossimi appuntamenti alla Cervelletta saranno il laboratorio di "Orto familiare urbano per cortili e balconi" il 24 e 25 ottobre.  

L’autunno è alle porte ed è tempo di piantare cavoli, cavolfiori, insalate, broccoli, broccoletti, carciofi, finocchi, ravanelli, legumi, cipolle, agli, bulbi e fiori. Realizziamo insieme un orto invernale bello e commestibile in base al clima, all’esposizione e allo spazio disponibile.   Tecniche utilizzate durante i laboratori:   - L’agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione basato su pochi e semplici principi secondo i quali “viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di auto-fertilità del suolo”, i prodotti hanno una diversa qualità, un diverso sapore, maggiore resistenza agli agenti patogeni e il tutto con limitati interventi sul terreno e sulle piante, in linea con i principi di sostenibilità.   - L’agricoltura organica e rigenerativa è una disciplina teorico-pratica che consente di valorizzare le risorse biologiche disponibili per aumentare la fertilità e la difesa del suolo e delle piante a vantaggio di migliori rese quali-quantitative delle produzioni agricole. E’ un insieme di tecniche e buone pratiche agricole che permettono di produrre alimenti sani con minori costi di produzione, ma anche una proposta di cambiamento sociale che passa attraverso l’avvicinamento e il coinvolgimento del tessuto urbano nei processi produttivi portati avanti dagli agricoltori e dagli allevatori.   Questa è teoria… insieme lo dimostreremo in pratica. 

Roma Est, nell’agro romano tra Tor Sapienza e Colli Aniene c’è un vecchio casale: una casa gentilizia con lo stemma dei Borghese e una torre di 30 metri con merlatura guelfa.  Un pezzo di storia che solo dal 2001, e solo grazie ad una petizione cittadina, è annoverato nel patrimonio del Comune di Roma.

Un luogo pieno di fascino, subito anche da diverse produzioni cinematografiche che qui hanno installato il set per la realizzazione delle loro pellicole ma, anche, un tesoro dimenticato che riprende vita con una nuova programmazione culturale.

Il casale, infatti, è affidato in custodia all’Associazione La Cervelletta e Viteculture che recuperano un luogo storico, patrimonio pubblico, e lo fanno abitare da un cartellone di eventi contemporanei, rendendolo centro culturale e di aggregazione sociale.


Si parla di