Eventi

Pabellon criollo e torta tres leches: cena venezuelana da Gustamundo

E’ con la cucina venezuelana l’appuntamento di martedì 18 luglio di Gustamundo, progetto di cucina multietnica nato per far tornare in cucina cuochi e professionisti del mondo della ristorazione e della gastronomia che hanno dovuto abbandonare il loro Paese perdendo la propria attività. Con Gustamundo, gli chef migranti portano la loro esperienza per far conoscere i sapori e la cultura della loro terra e per sostenere progetti in favore dei migranti.

Un tempo tra i paesi più ricchi dell’America Latina, il Venezuela, da circa tre anni, attraversa una fase di recessione economica gravissima. Gli alimenti principali sono razionati; i farmaci sono reperibili solo al mercato nero e ad altissimo prezzo: l’emergenza sanitaria sta toccando livelli drammatici. Alla spedizione di farmaci in Venezuela saranno devoluti i proventi della cena del 18 Luglio di Gustamundo.  

Pabellon criollo e torta tres leches da Gustamundo

In cucina la venezuelana Luisa Pinero, impegnata insieme alla Comunità Venezuelana di Roma nella raccolta di farmaci non ancora scaduti da inviare nel suo Paese, preparerà per gli ospiti di Gustamundo un piatto che condensa i sapori e le tradizioni alimentari delle diverse etnie da cui discendono i popoli caraibici: il pabellon criollo, una carne cotta con cipolle, menta, prezzemolo e erba cipollina accompagnata da riso basmati, fagioli neri speziati e platano fritto. Per finire, un dolce diffusissimo in tutta l’America Latina: la torta tres leches, realizzata con una base di pan di spagna bagnata con latte fresco, latte condensato e panna liquida.


Si parla di