Eventi

Chiamami X, liberamente tratto da "Una tempesta" di Aimé Césaire

CHIAMAMI X.
COME L'UOMO SENZA NOME.
E QUANDO MI CHIAMERAI
RICORDERÒ
CHE MI HAI RUBATO TUTTO.

Esito del laboratorio di #teatrocomunitario condotto con un gruppo di rifugiati e richiedenti asilo della scuola di italiano di Asinitas, da Sergio Giuseppe Scarlatella e Assunta Nugnes. Come suggerisce Aimé Césaire la nostra “Tempesta", liberamente tratta dall’opera di Shakespeare e di Césaire stesso, non è altro che una tra le tante... «perché ci sono molte tempeste, non è vero? ».

“Chiamami X ” è la voce tra le voci, in apparente anonimato, è un grido di libertà, è la necessità di essere, in quanto vivi, e affermarlo. Un lavoro corale, una messa in scena semplice che restituisce l’atmosfera di un testo che ancora una volta racconta i paradossi del colonialismo.

Conduzione laboratorio e regia, Sergio Giuseppe Scarlatella Aiuto conduzione e aiuto regia: Assunta Nugnes Tutor di laboratorio: Luca Lotano e Giorgio Sena Luci: Taha Elouaer Musiche originali: Matteo Portelli Coordinamento: Cecilia Bartoli Comunicazione: Laura Ciavardini e Maria Rossi Foto di scena: Eleonora Scoti Ele Scope Video: Myrice Tansini

PER PRENOTARE IL TUO POSTO IN SALA
fai una donazione a sostegno del laboratorio di teatro comunitario e delle nostre scuole di italiano
https://www.asinitas.org/chiamami-x/


Si parla di