Eventi

Chilly Gonzales and Kaiser Quartett all'Auditorium Parco della Musica

Sarebbe soltanto un entertainer di genio, se non suonasse il piano così maledettamente bene. Questo scriveva il Guardian di Jason Beck, alias Chilly Gonzales, musicista canadese e virtuosistico residente di molte capitali della musica.

Pianista, compositore, songwriter, ma anche produttore, rapper e brillante saggista, ha dedicato un libro e un disco entusiasmanti ai colleghi ritirati, a chi per qualche ragione ha appeso la musica al chiodo. Se hai un problema con il piano, better call Gonzo.

E tra concerti pirotecnici, dischi spiazzanti, libri, film ed esilaranti piano lesson, Chilly Gonzales ha trovato il tempo per stabilire il Guinness di performance solista più lunga di sempre e di vincere pure un Grammy Award con i Daft Punk. Sul palco si presenta in vestaglia di seta con monogramma e pantofole su misura. Lui abita il pianoforte, il pubblico è invitato a casa sua.

Prego, accomodatevi nel salotto spumeggiante del Grande Gonzo. Dopo il trionfale concerto d’apertura a Piano City Milano 2017, torna in Italia insieme al Kaiser Quartett, il quartetto d’archi di Amburgo con cui ha registrato il suo album più conformista, nel senso di meno anticonformista.

Stando alle recensioni inglesi e americane, il concerto è un’entusiasmante lezione sulla musica, oltre che un’esperienza d’ascolto piena e sorprendente. Che tragga ispirazione da un repertorio quasi classico, dal pop più commerciale, dai jingle pubblicitari, dal funk o dall’hip-hop, la musica di Chilly Gonzales incanta, educa, diverte con l’intelligenza di un genio benevolo.


Si parla di