Eventi

Al via la settima edizione del Cineforum targato eCampus

Il CineCampus ricomincia da sette. Tante sono le edizioni della fortunata rassegna cinematografica gratuita organizzata dall'Università eCampus presso la sua sede romana di Via Matera 18 (Metro Re di Roma, Complesso S. Dorotea - IV piano), con la collaborazione dell'Associazione Comunicare@. Ancora cinema dunque. Buon cinema, cinema indipendente, ma soprattutto cinema italiano. Dopo la pausa pasquale il nuovo ciclo di proiezioni prenderà il via il prossimo 20 aprile e proseguirà come di consueto ogni due lunedì del mese fino al 6 luglio. Ad aprire i battenti sarà il film storico di Angelo Antonucci, "Amore e Libertà, Masaniello" con Sergio Assisi, Anna Ammirati, Franco Nero e Anna Galiena. Il poliedrico regista partenopeo rende omaggio alla sua terra d'origine raccontando la celebre rivolta guidata dal pescivendolo Tommaso Aniello di Amalfi che nel 1647 contrappose per dieci giorni il popolo napoletano al Duca D'Arcos, mandatario del Re di Spagna. Un eroe di ieri e un simbolo di oggi, pronto a vivere e a morire per i suoi ideali. Sempre di storia, ma di storia recente, si parlerà il 4 maggio quando "Bologna 2 agosto, i giorni della collera" di Giorgio Molteni e Daniele Santamaria Maurizio restituirà agli spettatori il ricordo degli Anni di Piombo, di quel clima teso e claustrofobico la cui cupa memoria è tuttora impressa nella mente d'intere generazioni, di quella bomba che in una calda mattina di agosto squarciò la tranquillità della stazione di Bologna.

Il 18 maggio sarà la volta del documentario "Tutte le storie di Piera" di Peter Marcias dedicato alla straordinaria carriera di Piera degli Esposti, presente in sala per dialogare con il pubblico. Due settimane dopo, l'8 giugno, toccherà a "Il figlio della luna" di Gianfranco Albano, film Tv prodotto da Rai Fiction sulla vita del fisico nucleare Fulvio Frisone, affetto fin dalla nascita da tetraplegia spastica distonica.

"Un giorno della vita", prima opera narrativa del documentarista Giuseppe Papasso, ispirata ai lavori di Tornatore, Truffaut e Salvatores, verrà presentato il 22 giugno, mentre il 6 luglio il ciclo si concluderà con "SoloMetro", vivace esordio alla regia di Marco Cucurnia, interpretato da Anna Valle, Pietro Sermonti, Michele Placido ed Eleonora Giorgi.

Dopo ogni proiezione si terrà un dibattito cui parteciperanno registi e attori del cast.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Si parla di