Eventi

Live Cinema Festival 2021 al Palazzo Brancaccio

Un festival che da sempre si lancia all’avanscoperta dei linguaggi artistici digitali più innovativi e capaci di restituire la complessità del contemporaneo: anche quest’anno Live Cinema Festival si  presenta come un evento unico nel suo genere a livello internazionale. Una manifestazione, arrivata alla sua VIII edizione, che  fa  per tre giorni di  Roma la  capitale  mondiale  dell’arte  digitale, ospitando le  più innovative performance live di spettacoli audio-visual, dove suono, immagini, spazio e lo stesso pubblico  costituiscono  un  unicum  indivisibile. Più di dieci nazioni coinvolte, venti artisti, live  cinema performance, talk, screening, installazioni A/V, workshop  e  simposi, saranno il cuore del festival anche in questa nuova edizione.

Dal 23 al 26 settembre prende forma il  nucleo centrale dell’evento, Live Cinema Festival 2021, con la direzione artistica di Claudio Guerrieri. La  novità  di  quest'anno  è  la  prestigiosa  location  scelta  per  fare  da  cornice  al  festival: Palazzo  Brancaccio. La  città  eterna  vedrà  restituirsi  uno  dei  maggiori  palazzi  storici trasformato in un polo multidisciplinare internazionale grazie al  sodalizio tra Contemporary Cluster e  SPAZIO FIELD.

Dal 23 al 26 settembre Live Cinema Festival sarà il primo evento ad inaugurare i nuovi spazi. Live Cinema Festival non è una rassegna cinematografica, ma una manifestazione incentrata su innovative performance di spettacoli audio - video dal vivo che indaga e promuove tutti i fenomeni artistici a cui si attribuisce il termine “Live Cinema”.

Il Live Cinema è la tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo, che dà vita alla creazione simultanea di suoni e immagini in tempo reale, e  che si traduce in spettacoli immersivi che infrangono definitivamente le regole della narrazione tradizionale, mirando a comunicare e suscitare sensazioni ed emozioni favorendo la “contaminazione" dei sensi nella percezione.

Portavoce di questa missione saranno artisti provenienti da ogni parte del mondo, con una particolare attenzione riservata agli artisti emergenti locali con la sezione “Live  Cinema Made in Italy”.

Ogni performance serale sarà preceduta dal Symposium , quest’anno dal tema: “Seeing sounds. Performing audiovisuals in real - time, AI and future cinema”, un incontro in cui autori, curatori e artisti di calibro internazionale sono invitati  a  discutere  del  rapporto  sinestetico  tra  suono  e  immagine  nella  performance  audiovisiva  in  tempo  reale. Un’ospite  d’eccezione all’opening il 23 settembre, la finlandese media artist e pioniera del Live Cinema, Mia Makela, che i naugurerà l’edizione con una lecture che ci porterà in un viaggio senza tempo nel mondo dell’audiovisual art: “In The Beginning There Was Light”. ​

Le performance proposte durante questa edizione tendono a esplorare temi legati al sociale, ai nuovi  media, ma anche a  concetti più introspettivi, che  emergono  sullo schermo in una veste nuova, permeata di nuovi linguaggi e nuovi significati.


Si parla di