Eventi

Il Colle Palatino a Roma: le origini della Città eterna

Situato tra l’area del Foro romano e del Circo Massimo, il Palatino costituisce il primo nucleo abitativo da cui tutto ha avuto origine. Strettamente legato alle mitiche origini della città in quanto considerato il luogo dove Romolo e Remo furono allattati dalla lupa, il Palatino divenne per questo il luogo prediletto dagli imperatori per le proprie residenze e per l’edificazione di alcuni fra i maggiori templi dell’antica Roma. Fu in particolare l’imperatore Ottaviano Augusto ad inaugurare questa felice stagione di vita che vide il colle romano divenire sempre di più il luohorti farnesianigo deputato a residenza imperiale. In seguito infatti il Palatino fu utilizzato e ampliato in tal senso da Tiberio, Nerone, dai Flavi e da Settimio Severo. Abbandonata progressivamente nel corso del Medioevo, l’area tornò ad essere oggetto di particolari attenzioni nel corso del XVI secolo grazie all’interesse del cardinale Alessandro Farnese che qui fece realizzare i propri giardini (Horti Farnesiani). L’area è stata oggetto di indagini archeologiche sempre più accurate a partire dalla fine dell’Ottocento e fino ai nostri giorni. Oggi il Palatino costituisce uno dei parchi archeologici più importanti di tutta la città.


APPUNTAMENTO: davanti all’ingresso del parco archeologico in via di san Gregorio 30, mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.
CONTRIBUTO PER LA VISITA: 10 euro intero – 6 euro per i soci già tesserati. Il biglietto all’area è gratuito nella settimana dal 5 al 10 marzo 2019.
PER PRENOTARE: indirizzo email info@esperide.it; telefono: 3498926716– 3331125444 – 3394750696.
COME ARRIVARE: Metropolitana – Linea B – fermata Colosseo; Linee bus: 75, 81, 175, 204
LE PRENOTAZIONI VENGONO ACCETTATE FINO A 4 ORE PRIMA DELLA VISITA E SINO ALLE ORE 20:30 DEL GIORNO ANTECEDENTE, NEL CASO DI VISITE DI MATTINA.
AL RAGGIUNGIMENTO DI 15/20 PARTECIPANTI, LA VISITA POTRA’ ESSERE SVOLTA CON L’AUSILIO DEGLI AURICOLARI, AL COSTO DI 1,50 euro (tariffa giornaliera) e 2 euro (tariffa notturna) A PERSONA.


Si parla di