Eventi

Concerto di Inaugurazione "Organo A. Fedeli - 1807"

L'Organo "Aldobrando Fedeli - 1807" finalmente torna a suonare dopo quasi un secolo di silenzio. Lo storico strumento della Chiesa di Maria S.S. del Carmine, al centro di ROMA si risveglia grazie all'impegno della Venerabile Arciconfraternita Maria S.S. del Carmine, del M° Organista Vincenzo Zito, Consulente e Direttore Tecnico dei lavori di restauro dell'organo eseguiti dall'organaro Valerio Pennella formatosi nella bottega organara di Carlo Soracco.

La cerimonia inaugurale si terrà sabato 16 luglio 2016, ore 18:30 nella Chiesa di Maria S.S. del Carmine. La Celebrazione della S. Messa sarà presieduta da S. E. R. Mons. Filippo IANNONE, dell'Ordine dei Carmelitani, Vicegerente della Diocesi di Roma; da Mons. Antonio Interguglielmi, Capo Ufficio del Vicariato di Roma per le Confraternite e le Aggregazioni Laicali.

In occasione della Festa in onore della Beata Vergine alla S. Messa seguirà la Benedizione del Restauro e il Concerto di Inaugurazione dell'Organo "A. Fedeli - 1807" del M° Vincenzo Zito che ha seguito meticolosamente l'intero iter del restauro.

L'organo, posto nella cantoria sopra l'ingresso della chiesa grazie ai lavori di restauro sarà restituito al suo antico splendore; tornerà a inondare le pareti della chiesa grazie al tocco dell'Organista Vincenzo Zito, Organista Titolare della Basilica di Santa Maria in Trastevere dal 1994, Organista della chiesa di Sant'Ignazio di Loyola dal 2004 che eseguirà musiche di J. S. Bach, M. A. Charpentier, G. Frescobaldi, D. Buxtehude, B. Pasquini, D. Zipoli e dello stesso V. Zito per evidenziare le colorazioni e le potenzialità espressive dello strumento grazie alla varietà dei suoi registri.

Il restauro dell'Organo "A. Fedeli - 1807, accresce l' immenso patrimonio culturale della città di Roma. L'evento sarà l'occasione per riascoltare lo strumento restituito al suo antico splendore. Ingresso Libero.

PROGRAMMA

SANTA MESSA - BENEDIZIONE - CONCERTO DI INAUGURAZIONE

DELL' ORGANO "A: FEDELI 1807"

- Vincenzo Zito (1972) - Dialogo con l'Organo

e l'organo risponde col suono e frasi musicali ad ogni esortazione dopo tanti anni di silenzio

- Domenico Zipoli (1688 - 1726) - All'Offertorio

- Girolamo Frescobaldi (1583 - 1643) - Toccata per Le Levatione, dalla Messa delli Apostoli

- Vincenzo Zito (1972) - Minuetto in Fa Maggiore

- Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) - Vater unser im Himmelreich BWV 636

- Salve Regina gregoriano

- Dietrich Buxtehude (1637 - 1707) - Fuga - BuxWV 175

_____________

- Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) - Pastorale - BWV 590

I. Alla Siciliana, II. Allemande , III. Aria, IV. Alla Gigue

- Vincenzo Zito (1972) - Tema con Variationi…da sonar con li pedali dell'organo e senza

Composizione musicale scritta in occasione del concerto d'inaugurazione dell'Organo A. FEDELI 1807

- Bernardo Pasquini(1637 - 1710) - Toccata del II Tono

- Domenico Zipoli (1688 - 1726) - Folìas "Reducciones Jesuìticas de America del Sur"

- Marc-Antoine Charpentier (1634 circa - 1704) - Te Deum

Organista - Vincenzo Zito

Diplomato in Organo e Composizione Organistica con L. Celeghin presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma nel 1997. Ha seguito vari corsi di perfezionamento e seminari di Interpretazione Organistica tra i più significativi, nel 1999 tenuto da A. Mitterhofer presso l'Universität für Müsik und Darstellende Kunst di Vienna. Dal 1992 svolge intensa attività concertistica, partecipando spesso in dirette radiotelevisive (RAIUNO); durante i mesi ottobre - novembre '97, ha tenuto trenta concerti e seminari nell'ambito della rassegna "Cantatibus Organis" per l'etichetta Musikstrasse; ha collaborato con il Coro dell'Università "La Sapienza" con il quale ha inciso il 1° CD promosso dalle Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali. È stato invitato a suonare in occasione del Congresso Internazionale delle Associazioni e dei Movimenti familiari promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia (22 al 24 Gennaio 2015). Dal 1994 è organista titolare della Basilica di Santa Maria in Trastevere nella quale ha suonato per diverse cariche importati, per i reali del Belgio in occasione delle nozze del principe Amedeo d'Asburgo d'Este (2014). Si occupa della cura del repertorio musicale inerente l'anno liturgico e della cura e supervisione dei lavori di manutenzione dei due Organi antichi (Mutin Cavaillé - Coll del 1910 e F. Testa del 1701) presenti nella stessa Basilica. Da Ottobre 2015 è stato nominato Magister Capellæ "Sacrosancta Basilica Sanctae Mariæ Transtyberim". Dal 1999 è organista ufficiale della Comunità di Sant'Egidio per cui presta servizio suonando quotidianamente per la "Preghiera Serale della Pace" trasmessa in diretta streaming e in differita radio InBlù. Nella stessa Comunità ha suonato in occasione della visita di Papa Benedetto XVI (2008) e di Papa Francesco (2014). Dal 2004 è organista nella Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola dove, dallo stesso anno, ha ideato e cura il "Concerto per Ognissanti" e "Preghiere Musicali nel Tempo di Quaresima". Nel 1999 ha assunto la direzione artistica della rassegna "Incontri Musicali di Fine Secolo" a Crotone. Nel 2002 ha inaugurato il restauro dell'organo del '700 della Chiesa di S. Giovanni della Pigna Roma e ha curatole varie edizioni del concerto di Natale promosso dall'ORP con il Coro di Voci Bianche da lui istituito. Dal '97 al '99 è stato docente-tirocinante nella classe di organo presso il Conservatorio "Santa Cecilia"; nel 2006, si è abilitato all'insegnamento. È docente di Musica e di Organo presso vari Istituti dove, oltre agli insegnamenti curriculari, tiene corsi di Organo e Canto Gregoriano. Nel 2011, dalla Venerabile Arciconfraternita MARIA S.S. del CARMINE è stato nominato Consulente e Direttore Tecnico dei lavori per il recupero filologico e restauro dell'Organo A. FEDELI 1807 eseguiti nel 2016 da Valerio Pennella.


Si parla di