Eventi

Concerto La Dolce Vita: i capolavori del grande cinema italiano

I capolavori del grande cinema italiano dei compositori Rota, Morricone e Piovani, nell’atmosfera unica dell'Oratorio Caravita a Roma. Le più belle colonne sonore saranno interpretate dalle voci di Clementina Regina e Emil Alkeperov, con l'accompagnamento di archi, oboe e pianoforte. I ballerini di Opera e Lirica racconteranno le storie d'amore del cinema con incantevoli coreografie di passo a due.

La Dolce Vita è davvero il termine perfetto per descrivere il fervore di un’epoca, quella della fine degli anni ’50 in Italia e dei primi anni ’60, in cui Roma diventa la capitale di uno stile di vita edonistico che si esprime nelle feste esclusive, nel fermento intellettuale, nell’arte e soprattutto nel cinema, non solo con il grande Fellini ma attirando anche produttori cinematografici americani, grazie ai costi più contenuti rispetto a quelli degli studi di Hollywood. Il fantasma della Seconda Guerra Mondiale è ormai sufficientemente lontano perché l’economia possa ripartire con grande slancio e con essa la voglia di vivere, rappresentata emblematicamente dalla scena del film di Fellini intitolato, appunto, La Dolce Vita, in cui l’attrice Anita Ekberg si immerge euforica nella Fontana di Trevi insieme a Marcello Mastroianni, che le dichiara il suo amore.

Insieme al regista Federico Fellini, l’auge del cinema dell’epoca è trainato dai grandi musicisti, come Nino Rota, che ne compongono le colonne sonore. Rota, nato nel 1911, si era rivelato un bambino prodigio già all’età di quattro anni avvicinandosi al pianoforte, per mezzo del quale aveva cominciato a comporre musica a soli otto anni. La sua arte, influenzata dalla cultura esoterica da un lato e dalla tradizione della canzone popolare dall’altro, trova la sua massima espressione nella composizione cinematografica, grazie alla sua felice intuizione che sia necessario comporre musiche che si pongano al servizio delle immagini. Avrete l’occasione di ascoltare i suoi brani, tratti da celebri opere come La Strada e Il Padrino.

Poco più tardi, a partire dagli anni ’60, il grande maestro indiscusso delle musiche del cinema italiano e mondiale diventa Ennio Morricone, il cui lavoro è ricercato da registi di ogni angolo del mondo grazie alla sua abilità di composizione estremamente versatile e alla sua ampia produttività. Nato nel 1928, raggiunge la fama nel corso della sua collaborazione con il regista Sergio Leone, componendo musiche come la colonna sonora di Il buono, il brutto e il cattivo e di C’era una volta il West, che potrete ascoltare, tra le altre sue opere, nel corso di questo concerto. Morricone non si ferma al Western, si cimenta in tutti gli stili e i generi musicali e riesce a intrecciarli senza sforzo apparente, adattandosi a qualsiasi tipologia di film e immedesimandosi nello spirito richiesto di volta in volta dall’opera a cui presta i suoi servigi.

La selezione dei brani di questo concerto vi trasporterà in un’epoca in cui ogni emozione può essere vissuta, in cui la gioia e la voglia di avventura guidano i passi dei protagonisti di quei film che hanno fatto la storia.

Sarete accompagnati dalle voci di:

Clementina Regina, soprano, formatasi presso il conservatorio di Napoli, vincitrice del terzo premio al XV Concorso Internazionale di Musica Città di Caserta e del premio European Opera Day 2014, che ha debuttato nel ruolo di Aida al Teatro di Corte di Napoli nel 2014. Successivamente si è esibita nelle sale concerti di tutta Italia e anche presso il Parlamento Italiano con l’Orchestra Napoletana.

Emil Alekperov, tenore, formatosi presso il conservatorio di Baku in Azerbaijan e poi all’Accademia Internazionale di Arte Lirica di Osimo, è stato membro per dieci anni della Compagnia Italiana di Operetta e si è esibito successivamente all’estero in numerosi Paesi, tra i quali Argentina, Paraguay, Colombia ed Ecuador.

COSTI BIGLIETTI
EXCLUSIVE - 1° FILA - 50 EURO
VIP - 2° E 3° FILA - 40 EURO
A - POSTI CENTRALI - 30 EURO
A - POSTI CENTRALI RIDOTTI (studenti e under 18) - 25 EURO
B - ULTIME FILE - 20 EURO
INGRESSI OMAGGIO bambini al di sotto dei 7 anni, disabili

Per info: www.opera-lirica.com


Si parla di