Eventi

Concerto luterano

Con un “Concerto luterano” dedicato ai 500 anni della Riforma protestante si chiude venerdì 10 novembre alle ore 19.30 il XVI Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra che tra le sue mete si è sempre posto anche quella di creare un dialogo ecumenico attraverso la musica creata in seno alle diverse Chiese nate dalla Riforma.

Ed è un luogo fortemente simbolico e denso di storia quello scelto per l’esecuzione di questo concerto: la Basilica di Santa Maria del Popolo che diede ospitalità a Martin Lutero, all’epoca appartenente all’Ordine agostiniano, nel corso del suo viaggio a Roma nel 1511-12.

Il Kammerchor der Frauenkirche Dresden diretto da Matthias Grünert insieme all’Ensemble Instrumenta Musica hanno pensato ad un programma dal titolo Musica della Riforma: “Eine feste Burg ist unser Gott” (Forte rocca è il nostro Dio), ispirato, dunque, al più famoso inno composto da Martin Lutero fra il 1527 e il 1529 e usato nella liturgia protestante. Le musiche in programma comprendono alcuni mottetti di Heinrich Schütz, Samuel Scheidt, Melchior Franck, Johannes Eccard, tutti di rarissima esecuzione, tradizionalmente eseguiti nelle chiese protestanti, come alcune danze di Michael Praetorius in voga nel XVI secolo. Conclude il programma della serata il mottetto Lauda Jerusalem di Claudio Monteverdi.


Si parla di
  • concerti
  • Piazza del Popolo, 12
  • 10/11/2017