Eventi

Concorso “Immagini per la terra”: sul podio l’istituto “Via Aristide Leonori”

Un dialogo tra bottiglie usate e vecchi giornali, quaderni e cartoni di succo di frutta, contenitori della differenziata e cestini dell'immondizia. Il video realizzato con lo smartphone dell'insegnante, la creatività e l'entusiasmo dei bambini della primaria dell'Istituto comprensivo "Via Aristide Leonori" di Roma, è semplice e immediato. E ha conquistato fin da subito i giurati del concorso nazionale "Immagini per la Terra", l'iniziativa di educazione ambientale promossa dall'organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione.

I piccoli studenti della III G della scuola primaria "Via Berto" si aggiudicano il primo premio della XXII edizione, quest'anno dedicata al tema del riciclo e dei rifiuti attraverso il titolo "Da cosa (ri)nasce cosa".

Il loro video si è distinto tra gli 1.300 lavori che hanno partecipato alla competizione, dimostrando di conoscere il valore e la versatilità dei prodotti che si acquistano, oggi sempre più (ri)utilizzabili come risorsa e non come rifiuto. La scena si svolge tra i banchi di scuola: al suono della campanella un'aula si svuota dei suoi abitanti abituali per popolarsi di un manipolo di rifiuti che danno vita a un cartone animato realizzato con la tecnica stop-motion. L'obiettivo è tirare su l'umore e il destino di un mappamondo sgonfio e preoccupato per il futuro dei più piccoli.

Gli studenti vincitori, scelti tra gli oltre 32.000 partecipanti all'iniziativa, si aggiudicano un premio in denaro di 1.000 euro da impiegare a sostegno di iniziative ambientali nel territorio di appartenenza e avranno la possibilità di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica in persona, nel corso della cerimonia di premiazione che tradizionalmente si svolge in autunno a Palazzo del Quirinale.