Eventi

Rioni storici: passeggiata nella Contrada Judaeorum fra storia, tradizioni e cultura ebraiche

Avete voglia di scoprire un rione dalla storia millenaria che ha subito continue trasformazioni fin quasi ai giorni nostri? Gli Ebrei sono presenti a Roma sin dal 163 a.C., ma quanto conosciamo di loro? Percorrendo le strade del Rione S. Angelo scopriremo come, nei secoli, si è arrivati dallo splendore degli edifici d'età augustea al fetido "Serraglio delli Hebrei" che per tre secoli, dal 1555, furono costretti a risiedere e a subire ogni sorta di umiliazioni a causa della loro fede religiosa.

Sarà possibile conoscere meglio la vita quotidiana degli Ebrei di ieri e di oggi, i riti e le feste principali, le gustose storie di Giuseppe Testabuca e la pagina dolorosa della deportazione del 1943. E lungo il cammino si scoprirà la differenza tra _menorah_ e _chanukkjah_ , si imparerà cos'è una _mezuzah_ e cosa si cela sotto un _meil_ . Così, quando alla fine del nostro percorso cercheremo dove acquistare una _mazzah_ per rifocillarci, saremo in grado di rispondere con orgoglio " Io so cos'è!" alla domanda iniziale, "Chi sa cos'è?" tratta da un canto tradizionale di _Pesach_.
Come dite? Non ci avete capito nulla? Venite e vedrete!

INFORMAZIONI GENERALI
Appuntamento : h.10.20 in Piazza di Monte Savello, davanti la chiesa di S. Gregorio della Divina Pietà.
Quota di partecipazione: visita guidata €8 (Soci), €10 (non Soci, comprensiva di tessera associativa).
Minimo partecipanti 8 persone, massimo 20.
Prenotazioni entro sabato 18 maggio, h. 11.00. Dopo tale orario si consiglia di telefonare per accertarsi della disponibilità deiposti e dell'effettivo svolgimento della visita guidata.

PER PARTECIPARE
Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità:
- inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com
- telefonare (o inviare un messaggio) al numero: 393 31 00 313
Lun-Ven h. 15-19.00
Sab h. 9.30-18.30


Allegati

Si parla di