Eventi

Il culto di Mitra e i maghi della fontana: se ne parla all'Auditorium

Il culto di Mitra e i maghi della fontana - A Roma le meraviglie dei luoghi svelano un universo di stili unico al mondo; passeggiare per le sue vie e le sue piazze è come sfogliare il più ricco manuale della storia dell'arte occidentale: archi e scalinate, colonne e obelischi, ville e giardini, palazzi e chiese, fontane e monumenti, riflessi della gloria di imperatori, principi e papi, testimoni del genio di artisti raccontano in filigrana storie e avventure di una capitale. Impossibile imprigionare la città eterna in un unico ritratto, per esauriente e acuto che sia, se non in un insieme di segni che offrono sempre nuove possibilità di lettura.

Dopo il successo delle precedenti stagioni, si è deciso di proporre un'altra serie di percorsi di approfondimento. La VII edizione di “Roma. La Storia dell’Arte” è dedicata a quella straordinaria stratificazione di cultura che è la città stessa di Roma riproposta attraverso il racconto della sua anima più nascosta e misteriosa, quella della Roma esoterica che, come un filo rosso, si dipana attraverso i secoli e di cui si possono seguire le tracce dai culti misterici precristiani fino al ‘900.

Si comincerà parlando della Roma precristiana, dei culti esoterici, in primis del culto di Mitra che tanti esempi di arte ha lasciato nell’antica Roma; dell’origine del Cristianesimo e dell’Apocalissi del secolo Mille; della divinazione e della stregoneria che ha attraversato tutto il Seicento così come appare nei dipinti più significativi del secolo; della Roma massonica e del significato nascosto della “forma urbis” dalle origini al Novecento.
 


Si parla di