Eventi

L'itinerario dei pellegrini: da Ponte Sant'Angelo a Piazza San Pietro

Una piacevole passeggiata che da Ponte Sant'Angelo ci condurrà a Piazza San Pietro facendoci ripercorrere la storia millenaria di quest'area. La zona, chiamata in età romana ager vaticanus, fu occupata dal circo di Caligola sulla cui spina si ergeva l'obelisco attualmente a Piazza San Pietro. Accanto alla residenza imperiale sorgeva una necropoli romana che ospitò la sepoltura di San Pietro al di sopra della quale Costantino costruì la prima Basilica dedicata all'apostolo. Partendo dalla Piazza di Ponte Sant'Angelo, antico accesso al rione Borgo, ammireremo gli splendidi angeli del Bernini che dal Seicento accolgono i pellegrini diretti in Vaticano, percorreremo i vicoli più caratteristici, per concludere il nostro percorso in Piazza San Pietro.
Appuntamento: h. 15.45, Piazza di Ponte Sant'Angelo, all'incrocio con Via del Banco di Santo Spirito.
Posti limitati a 15 persone.
Costi: 8€ visita guidata. Tessera associativa annuale 2€. Per i minori di 18 anni la visita guidata è gratuita. Durata: h. 1.30 circa.

Prenotazione obbligatoria entro sabato 20 febbraio, h. 16.00. Dopo tale orario si consiglia di telefonare per accertarsi della disponibilità dei posti e dell'effettivo svolgimento della visita.

INFO E PRENOTAZIONI A

393 31 00 313

https://panarcheologianaturaterritorio.blogspot.it/


Si parla di