Eventi

Dal tramonto all'Appia: musica, cinema, cultura

Ritorna l’appuntamento con il Festival "Dal Tramonto all’Appia", un ricco programma di musica, cinema e spettacolo dal vivo, a partire dal 7 luglio e fino al 19 luglio. Il Festival, organizzato con Electa, inizia con tre appuntamenti nel complesso del Mausoleo di Cecilia Metella, di fronte alla chiesa medievale di San Nicola. 

Si comincia il 7 luglio con Roberto Gatto New Quartet, segue l’8 luglio il trio Kind of Bill e il 9 luglio chiude lo spettacolo di danza “Attacchi di Pane” della compagnia E.sperimenti Dance Company.

Cinema a Villa dei Quintili

Il secondo momento si svolge a Villa dei Quintili il weekend successivo con una straordinaria rassegna cinematografica, in collaborazione con la Cineteca Nazionale. L’Estate Romana compie 40 anni: cinque serate in cui vengono riproposti altrettanti film d’autore usciti nell’anno di creazione dell’Estate Romana. Sono tutte proiezioni in 35mm, che restituiscono l’atmosfera perduta della pellicola e del suo inconfondibile fruscio durante lo svolgimento. 

14/07 Un borghese piccolo piccolo (Mario Monicelli) 
15/07 Padre padrone (Paolo e Vittorio Taviani) 
16/07 Io ho paura (Damiano Damiani)
18/07 Berlinguer ti voglio bene (Bernardo Bertolucci) 
19/07 Il giorno dell’Assunta (Nino Russo)

I siti archeologici resteranno aperti oltre l’orario consueto per godere della bellezza dei luoghi al tramonto (fino alla conclusione degli spettacoli a Cecilia Metella; fino alle 20.45 Villa dei Quintili). Gli spettacoli e i film sono gratuiti, acquistando solo il biglietto d’ingresso ai monumenti (5 euro) o la Mia Appia Card annuale.

Mausoleo di Cecilia Metella: Via Appia Antica 161
Villa dei Quintili, via Appia Nuova, 1092


Si parla di