Eventi

Dalla Bilancia al Sagittario: esploriamo lo zodiaco di inizio estate

L'Università di Roma TRE, in collaborazione con l'Associazione CDS-Hipparcos organizza il 2 Luglio, la serata osservativa "Dalla Bilancia al Sagittario: esploriamo lo zodiaco di inizio estate''. L'attività si svolgerà presso l'osservatorio del Museo Geopaleontologico "Ardito Desio" di Rocca di Cave (RM).

Il programma prevede una breve conferenza introduttiva seguita dall'osservazione del cielo estivo e delle principali costellazioni visibili, sotto la guida di un esperto. La serata proseguirà con la suggestiva osservazione al telescopio dei principali oggetti celesti.


Questo incontro sarà dedicato:
Le brevi notti d'estate che caratterizzano il cielo di Luglio, sono dominate dai tre brillanti vertici del triangolo estivo: Vega, Deneb e Altair, rispettivamente la stella più brillante della costellazione della Lira, del Cigno e dell'Aquila.
A Sud - Est sorge il Sagittario,pronto ad indicarci il centro della Via Lattea.
Inoltre possiamo scorgere la Bilancia, l'unico oggetto inanimato dello zodiaco e la spettacolare costellazione dello Scorpione, con il suo cuore rosso, la supergigante rossa Antares, che forma un affascinante triangolo con i pianeti Saturno e Marte.




La serata è rivolta al pubblico, avrà inizio alle 21.30 e finirà alle 24.00 circa.

Costi: 6 € (i bambini fino a 8 anni entrano gratis).
Non occorre prenotazione.

Appuntamento: davanti all'ingresso del Museo: piazza della Torre 11, Rocca di Cave (RM)

Le serate si svolgono a 1000 metri di quota, pertanto si consiglia un abbigliamento adeguato.

In caso di maltempo la serata verrà rimandata. Qualora le condizioni di visibilità non fossero ottimali la serata si svolgerà all'interno del Planetario. Perciò è sempre opportuno verificare le eventuali comunicazioni sulla pagina Facebook del Museo https://www.facebook.com/MuseoRoccadiCave/. In caso di dubbi potete contattare lo staff del Museo attraverso la mail o il numero forniti.


Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!

Segreteria museo: 3299864826 (Dott.ssa Giulia Botticelli)

Pagina facebook: https://www.facebook.com/MuseoRoccadiCave/

Email: museo.roccadicave@uniroma3.it

Web: https://host.uniroma3.it/musei/arditodesio/museo/


Si parla di