rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
De Magna e beve Viale della Piramide Cestia, 71

All'Aventino arriva "Baccio e i gradini", una nuova pizzeria con impasto napoletano

#nuoveaperture | Il locale conta 75 coperti negli spazi interni e 30 all’esterno e il design del locale vede la presenza del legno come elemento principale con l’obiettivo di accogliere i clienti in un’atmosfera suggestiva 

Il quartiere Aventino si arricchisce di un nuova pizzeria con forno. Si tratta di Baccio e i gradini, situato in via della Piramide Cestia 25, che con il suo nome omaggia la scalinata dell’adiacente via Baccio Pontelli, storico riferimento geografico per i residenti di zona. 

Il progetto, ideato da Fabio Spada, affida al pizzaiolo Giovanni Lombardi il compito di conquistare i clienti con un impasto di ispirazione napoletana, cotto in forno. Il locale conta 75 coperti negli spazi interni e 30 all’esterno e il design interno, realizzato da Valentina Fraschetti e Materica Group, vede la presenza del legno come elemento principale con l’obiettivo di accogliere i clienti in un’atmosfera suggestiva. 

Nel corso delle serate, inoltre, sarà possibile assistere alla preparazione delle pizze al centro della sala interna, dov’è situato il forno con pietra refrattaria. 

La proposta gastronomica poggia sulle pizze, divise tra “classiche” come la Marinara di Baccio (Salsa di pomodoro Datterino arrostito, pomodori ciliegino infornati, alici di Cetara, olive di Gaeta, crema di aglio e olio all’origano) o la Pizza Fritta (Ricotta di bufala campana, cicoli di maiale, provola dei Monti Lattari e pepe nero) e le “Pizze Baccio”, come la Pizza Ar Tonno (Ragù di tonno, pomodoro pelato italiano, pomodorini infornati, olio al prezzemolo) o la Quattro formaggi dell’Alchimista (Fiordilatte dei Monti Lattari, pecorino canestrato del Veio, toma veientana, robiola di mucca con composta di cipolla rossa servita a parte).

Tra gli antipasti, invece, spazio ai fritti classici come il Supplì al telefono, la Crocchetta, il Baccalà in pastella, la Frittatina di pasta nella versione classica e alla Gricia, e la novità della pizzeria, ossia i ‘Gradini’, una personale rivisitazione di Giovanni Lombardi della bruschetta: l’impasto della pizza viene cotto in forno, a vapore e poi passato nel forno. A cottura ultimata entrano in gioco i vari condimenti per creare la Prosciutto e Bufala, la Fagioli e Lardo o la Cicoria.

Per quanto riguarda le bevande, Baccio e i gradini offre una selezione di birre artigianali curata da Natural Born Drinkers che prevede ben 9 differenti birre in bottiglia e 3 alla spina. Il locale è aperto dal martedì alla domenica dalle 19.30, mentre la domenica si effettua anche il servizio del pranzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Aventino arriva "Baccio e i gradini", una nuova pizzeria con impasto napoletano

RomaToday è in caricamento