Eventi

"Di sentiero in sentiero … Estate di San Martino" a Camerata Nuova

Il Consorzio delle Pro Loco della Valle del Cavaliere organizza quest'anno per il 15 e 16 novembre una manifestazione a Camerata Nuova dal titolo "Di sentiero in sentiero … Estate di San Martino" articolata in due importanti iniziative.

Nel pomeriggio di SABATO 15 dalle ore 16 nelle sale della Pro Loco gli Artisti della Valle del Cavaliere, sempre molto presenti sul territorio e non solo, esporranno le loro opere nella Mostra "Naturalmente colore" e, dalle 16,30 nella Sala consiliare del Comune Convegno sul tema "il Cammino delle Pro Loco" con l'intervento del Dott. Claudio Nardocci Presidente Nazionale delle Pro Loco d'Italia organizzazione che riunisce oltre seimila Pro Loco sparse su tutto il territorio nazionale. All'incontro, di particolare interesse formativo, sono state invitate circa settanta Pro Loco, oltre a sindaci e rappresentanti di enti territoriali, parchi e riserve per informare su progetti, convenzioni, aggiornamenti normativi, confronto di esperienze ma anche del ruolo che le Pro Loco possono svolgere per lo sviluppo dei territori.

Si parlerà anche di percorsi e cammini alla luce dell'attenzione che questi stanno polarizzando da un pubblico sempre più vasto interessato all'ambiente, alle meraviglie della natura, alle tradizioni, alle storie, ai personaggi e agli usi popolari e alla scoperta dei centri minori e dei luoghi meno conosciuti di cui è ricca l'Italia. Basti pensare ad esempio ai tratturi pastorali, ai cammini dei pellegrinaggi, agli eremi ed ai percorsi di montagna. Sull'argomento sarà presentato un progetto del Consorzio per itinerari già individuati attuabile dalla prossima primavera e che, con la collaborazione e l'intervento delle Pro Loco e delle comunità del comprensorio, può veramente divenire veicolo di promozione ed attività turistica territoriale.

La giornata di DOMENICA 16 è proprio dedicata al primo itinerario del progetto, una escursione che dalla piazza centrale di Camerata (810 slm) si snoderà attraverso "il Sentiero degli Innamorati" per giungere agli antichi ruderi di Camerata Vecchia (1227 slm). Un percorso vario ed interessante per gli aspetti storici oltre che naturalistici per godere di panorami mozzafiato. Qualche dato tecnico per i partecipanti: percorso di difficoltà EE (escursionisti esperti), consigliato abbigliamento da trekking (scarpa da escursione a forte scolpitura e tomaia alta, indumenti comodi, caldi e protettivi visto il periodo e, in aggiunta antivento e k-way, copricapo in lana o pile, acqua e generi di conforto. Partenza alle ore 9 e ritorno per le ore 13 circa per gustare il pranzo al coperto con specialità gastronomiche cameratane preparate dalla locale Pro Loco. (quota di partecipazione di Euro 15 comprensiva di guida, assicurazione e pranzo). L'iniziativa non avrà luogo in caso di pioggia. Per la partecipazione all'itinerario è necessaria la prenotazione entro venerdi 14 presso: - 3395886594 Claudio - 3384786230 Francesco o al fax 0774705668

Camerata Nuova (Rm), a circa 70 km da Roma si raggiunge:

  • in auto: Autostrada A24 Roma-L'Aquila uscita a Vicovaro-Mandela e proseguire in direzione Carsoli-Camerata Nuova o Carsoli-Oricola e proseguire per Camerata Nuova
  • in autobus : Autolinee COTRAL con partenze da Roma Capolinea M Ponte Mammolo o da Carsoli

Consorzio delle Pro Loco della Valle del Cavaliere

Piazza Amico d' Arsoli - 00023 Arsoli (Rm) - Telefono 0774 920290 / Fax 0774 705668


Si parla di