Eventi

Dolce pasqua 2019, cerimonia di premiazione del contest nazionale

Grande attesa per la cerimonia ufficiale di premiazione del Contest Nazionale “Dolce Pasqua” 2019 dedicato alle colombe artigianali previsto per sabato 06 aprile 2019 alle ore 16 a Roma presso il prestigioso Centro Congressi Cavour (via Cavour, 50/a) nei presso della Stazione Termini.

Il contest è stato organizzato dalla Gold Event Organization di Emanuele Giordano, ente organizzatore della nota kermesse Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro. Ventuno sono state le pasticcerie e le aziende artigianali che si sono sfidate, a suon di profumi e sapori, alla competizione più autorevole d’Italia presentando le loro creazioni di lievitati pasquali artigianali che sono stati valutati giorno 29 marzo 2019 da una giuria altamente specializzata e severa riunitasi a Roma presso la scuola di cucina One Day Chef.

La giuria era composta dal pluripremiato M.Nicola Fiasconaro dell’omonima azienda, giunto appositamente da Castelbuono per rivestire il ruolo di garante di giuria, dal M. Francesco Favorito, famosissimo pasticcere lievitista specializzato in gluten-free, dal Dott. Marco Sciarrini, giornalista del quotidiano Cronache di Gusto, dalla Chef Rita Monastero, Food Stylist e Chef, docente cucina in Italia e nel mondo nonché autrice di libri di settore, dallo Chef Niccolò Pau, Resident Chef per Excellence Magazine, testata giornalistica orientata agli eventi di settore con all’attivo numerosi eventi food di levatura nazionale, partner del progetto Dolce Pasqua, dalla Dott.ssa Clementina Pipola, autrice enogastronomica nonché sommelier AIS, Dott.ssa Marisa Carroccia, titolare della Scuola di Cucina One Day Chef a Roma e partner del progetto Dolce Pasqua.

Il contest prevedeva due sezioni: la tradizionale e l’innovativa. Le colombe, da regolamento, dovevano essere prodotte secondo il disciplinare D.M. 22/07/2005 e comunque con l’utilizzo di lievito madre e senza emulsionanti. Le aziende che hanno partecipato sono state: la Pasticceria Mascolo, la Pasticceria Rigacci, la Pasticceria Regina, il Panificio Pane 2000, Orange Moon, la Pasticceria Gallucci, il Panificio Ascolese, la Pasticceria La Ruota, la Pasticceria Gerri, la Pasticceria Maciste, la Pasticceria Di Rosa, Ischia Pane, la Pasticceria Conte, il Ristorante Belsito, la Pasticceria Terzo Millennio, la Pasticceria Caldarelli Dolce & Salato, il Panificio Pugliese, la Pasticceria D’Antoni, ìMarigliano, il Forno Tammetta, la Pasticceria Dentoni.
Per la colomba tradizionale il podio è andato a iMarigliano di San Giuseppe Vesuviano (NA) che si sono classificati al primo posto con lo Chef Alessandro Marigliano seguiti dalla Pasticceria Mascolo (NA) che si è classificata al secondo posto con il M° Giuseppe Mascolo e dalla Pasticceria Terzo Millennio di Foggia che si è classificata al terzo posto con il M° Andrea Barile.

Per la colomba innovativa, invece, il podio è andato alla Pasticceria Mascolo di Visciano (NA) con il M° Giuseppe Mascolo, primo classificato, con la colomba “espressina napoletana” seguita dal Panificio Ascolese di San Valentino Torio (SA) con il M° Fiorenzo Ascolese, secondo classificato, con la colomba cuore di cioccolato e amarene ed infine dalla Pasticceria Di Rosa di Giugliano in Campania (NA) con il M° Francesco Di Rosa, terzo classificato, con la colomba Cuorgolosa.

Premio al miglior packaging è andato alla Pasticceria Gallucci di Nola (NA) con il suo Pastry Chef Gennaro Langellotti. Appuntamento adesso per la cerimonia ufficiale di premiazione giorno 6 aprile 2019 alle ore 16 a Roma presso il Centro Congressi Cavour dove, oltre ai Maestri Pasticceri vincitori, saranno premiati tutti i partecipanti con un riconoscimento speciale per una colomba non in concordo. Seguirà un momento conviviale degustativo anticipatore delle imminenti festività pasquali.

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.dolcepasqua.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/dolcepasqua/


Si parla di