Eventi

A Ostia arriva il Don Giovanni! OperaCamion

Don Giovanni! OperaCamion, il nuovo allestimento curato dal Teatro dell’Opera di Roma che porta la celebre opera mozartiana in giro per le piazze romane, il 29 giugno fa tappa ad Ostia. 
 
Ancora quest’anno il luogo dell’opera sarà un camion, o per meglio dire un’automotrice che traina un container. Si arriva in una piazza, il camion si ferma, il container si spalanca: la parete lunga si apre e diventa una parte del palcoscenico. Sulle altre pareti gli elementi di una scenografia: disegni, oggetti, video. Davanti, al livello del pubblico, l’orchestra col suo direttore. Sulla scena i cantanti a interpretare i personaggi principali. Uno spettacolo agile, gratuito che chiede agli spettori solo di portare con sé una sedia da casa, se lo vogliono.
 
Questo è, in poche righe, il progetto OperaCamion: è il Teatro dell’Opera che si muove per raggiungere chi non ci è mai stato o non ha mai visto un’opera. Quest’anno in scena ci sarà un capolavoro altrettanto celebre del Barbiere di Siviglia rossiniano messo in scena lo scorso anno: il Don Giovanni di Mozart, un’opera a tratti buffa a tratti drammatica, che si svolge tutta, dall’alba alla sera, durante una giornata del grande libertino.


Si parla di