Eventi

Duo Bottasso & Simone Sims Longo al Macro Asilo

Associazione Culturale Tourbilion e MACRO Asilo, presentano sabato 23 novembre per la rassegna:

“Viaggi Musicali”
c/o Foyer MACRO Asilo
Via Nizza, 138 – 00198 Roma
INGRESSO GRATUITO
inizio live ore 20,00

DUO BOTTASSO & SIMONE SIMS LONGO in concerto
“Biserta e altre storie live”
Nicolò Bottasso – tromba, violino, live electronics
Simone Bottasso – fisarmonica, live electronics
Simone Sims Longo – live electronics, visual

Si conclude la rassegna Viaggi Musicali al MACRO Asilo con il DUO BOTTASSO & SIMONE SIMS LONGO “Biserta e altre storie” vincitori del premio Miglior Album Giovani 2018 nell'ambito del "Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana". La collaborazione del duo folk dei fratelli Bottasso accanto al musicista elettronico e sound designer Simone Sims Longo, si incontra nell'ambito del documentario “Biserta. Storia a spirale” per il quale hanno curato la composizione delle musiche ed il suono. Il comune intento di uscire dalla propria comfort zone ha permesso ai tre artisti di raggiungere una terra di nessuno a metà tra suoni folk e digitali.

Il DUO BOTTASSO lavora principalmente nel campo della world music, sempre alla ricerca di un compromesso fra le loro origini di musicisti folk ed il loro interesse per l'improvvisazione e la musica contemporanea. Tutto questo affiancato dalla complicità di due fratelli legati dal desiderio di mantenere in evoluzione la tradizione della propria terra d'origine.
SIMONE SIMS LONGO è interessato nel creare e processare suoni nel campo digitale, focalizzandosi sull'esplorazione timbrica con differenti tecniche: sintesi per modelli fisici, sintesi granulare, sintesi FM, elaborazione del segnale e decostruzione di suoni concreti. Nei suoi lavori utilizza spesso un’ interazione multilivello dei campioni, indagando le variazioni asincrone e poliritmiche delle texture sonore.

Realizzato con i fondi dell’articolo 7 L. 93/92 di NUOVOIMAIE

Direzione artistica: www.tourbilion.com
Con il sostegno di Montura Store Roma e Musicamorfosi.

Informazioni: info.macro@palaexpo.it
Tel. 06-696271
www.museomacro.it


Si parla di