Eventi

"È calda così la malva", letture dalle poesie di Rocco Scotellaro

16.12.2018, ore 21 > Una serata all'insegna delle poesie di Rocco Scotellaro, poeta lucano di rara bravura, spesso dimenticato dall’attuale dimensione consumistica in cui è caduta l’editoria.
Scrittori e poeti come Eugenio Montale, Carlo Levi, Manlio Rossi-Doria e Amelia Rosselli rimasero colpiti dal talento di questo giovane poeta, morto nel 1953 ad appena 30 anni e che tanto si spese anche per migliorare le condizioni di vita dei contadini del Meridione.
Proprio con Amelia Rosselli, inoltre, nacque un’intesa d’amore, fiorita grazie alle affinità poetiche, e numerosi sono i componimenti che i due si scambiarono e dedicarono.

Ascoltare l'opera di Scotellaro significa dunque calarsi in un mondo ormai scomparso, animato da corrispondenze tra l'uomo, i sentimenti e la natura. A 65 anni dalla morte del giovane poeta, vogliamo quindi rileggere insieme alcune tra le più belle poesie della letteratura italiana contemporanea e riscoprire un autore troppo a lungo dimenticato.
Le letture saranno accompagnate da un calice di benvenuto.

Letture: Mara Sabia (attrice e docente) ed Emilio Fabio Torsello (giornalista e fondatore del progetto La Setta dei Poeti estinti).

Serata a posti limitati, è necessaria la prenotazione.
Biglietto: 13 euro.
Prenotazione obbligatoria via mail scrivendo a info@medinaroma.com o telefonando al numero 06.96.03.07.64 (dal lunedì al venerdì, dalle 10-13 e dalle 15-19).

Indirizzo: Galleria d'arte Medina Roma, via Angelo Poliziano, 32-34-36, Roma (zona Teatro Brancaccio, fermata metro Vittorio Emanuele o Colosseo).

L'evento è organizzato da La Setta dei Poeti Estinti e dalla Galleria d'Arte Medina Roma Eventi.


Si parla di