Eventi

E lucevan le stelle: la visita guidata del cielo a Villa Torlonia

Prosegue l’emozionante percorso di riconoscimento e ‘battesimo’ di una nuova costellazione nel cielo di Roma! VILLA TORLONIA e VILLA CARPEGNA saranno le prossime tappe per individuare la misteriosa rete tracciata dalla disposizione geografica di otto suggestivi spazi, otto diverse piazze e parchi pubblici della città collegati come vere e proprie stelle.

E’ rivolto a tutti - astronomi, astrofili e semplici cittadini curiosi delle stelle, di tutte le età  - l’invito del Planetario di Roma a partecipare al quinto e sesto appuntamento con “E LUCEVAN LE STELLE”, le 8 osservazioni astronomiche gratuite, ad occhio nudo e con il telescopio, dalle 21.00 alle ore 24.00.

L’incontro di sabato 10 settembre a Villa Torlonia, presso il Campo dei Tornei è dedicato a “Stelle e costellazioni, dal planetario al cielo”. Una serata di rispecchiamenti tra la volta celeste e la sua proiezione all’interno del planetario: un’arena astronomica al riparo dalle luci per tornare a chiamare le stelle per nome, comprendere i significati dei loro colori, spiare i movimenti degli astri e riscoprire  miti e leggende delle costellazioni.

Le osservazioni di “E lucevan le stelle” si ispirano in parte al progetto urbanistico di Papa Sisto V che, secondo alcune fonti storiche (piuttosto controverse), intendeva allacciare le principali basiliche romane riproducendo sulla pianta della città il disegno della costellazione dell’Orsa Maggiore, con la Basilica di San Pietro in posizione da Stella Polare.

Spetterà dunque al pubblico “battezzare” questa nuova costellazione sui social networks, collegandola all’hashtag #Elucevanlestelle.

I partecipanti in possesso del proprio telescopio potranno segnalarlo all’indirizzo info@planetarioroma.it: ciascuno così potrà osservare con il proprio strumento il cielo, ricevendo tutte le informazioni necessarie. Chi non ha un telescopio, o nemmeno un binocolo, potrà sbirciare in quelli degli altri, per curiosare fra le stelle d’estate semplicemente alzando gli occhi al cielo. 


Si parla di