Eventi

Emozioni dal Lago a Trevignano Romano

Inaugura Sabato 16 alle ore 17.oo nel Museo Civico Etrusco Romano di Trevignano Romano la mostra fotografica della giornalista Paola Scarsi che, con i suoi scatti, rappresenta le emozioni e i sentimenti di cui Trevignano Romano e il Lago di Bracciano sono fulcro catalizzatore.

Sole, pioggia, giorno, notte, alba, tramonto, estate, inverno, nuvole e cielo terso in un'esplosione di colori costantemente rinnovati senza soluzione di continuità. E ancora il lavoro e lo svago degli uomini, la voracità e la mitezza degli animali, l'amore e l'odio tra di loro.
L'immagine scelta per la locandina "Emma (questo il nome del gatto) e il cigno" vuole rappresentare il senso di unione tra animali apparentemente diversissimi e lontani, tra il lago e la riva, tra l'acqua e la terra, tra la terra e il cielo.
Una metafora dell'unione e della solidarietà che dovrebbero appartenere a ciascuno di noi.

"Paola è a Trevignano Romano, sul lago, 365 giorni all’anno con una finestra grande come lo schermo di un cinemascope dove può "godersi il film" estate inverno, giorno e notte, con sole e pioggia. Paola è anche una giornalista. Appassionata di natura, che sa scrivere con la luce. Che non si ferma, come la maggioranza delle persone, a mirare il volo dei cigni e le loro battaglie per avere la femmina più bella. Quando vede il pescatore, un puntino nero in mezzo al lago, inizia ad immaginare la vita del puntino. Di solito è una bella storia perché Paola è solare e ama la vita. Per questo mi piacerebbe che un giorno Paola - nella sua seconda mostra sul lago - portasse anche un libro sulle storie che ha immaginato non solo degli uomini del lago ma anche dei cigni, delle tartarughe, delle rondini e del gatto che parla con il cigno.
Mario Rebeschini
Giornalista e fotoreporter

All'inaugurazione intervengono: Claudia Maciucchi, Sindaco di Trevignano Romano; Luca Galloni, vice Sindaco di Trevignano Romano; Sabrina Cianti, delegata cultura Comune di Trevignano Romano; Roberto Ambrogi, presidente ARGA Lazio; Emanuele Perugini, coordinatore Bracciano Smart Lake.
La mostra si svolge con il Patrocinio del Comune di Trevignano e di ARGALazio, Gruppo di specializzazione della FNSI cui aderiscono i giornalisti della Regione Lazio che si occupano di Ambiente, Territorio, Agricoltura, Enogastronomia, Turismo.


Si parla di