Eventi

Escursione alla barriera corallina di Rocca di Cave

Il Geomuseo Planetario di Rocca di Cave, in collaborazione con Le Nove Museo Onlus e con il Comune di Rocca di Cave, in occasione della Giornata Nazionale della Famiglie al Museo, organizza per il 9 ottobre una giornata dedicata alle famiglie e ai bambini all’insegna della geo-paleontologia.

Il programma

DALLE 15.00 - Escursione alla barriera corallina fossile di Rocca di Cave

Avreste mai pensato di poter vedere una conchiglia o un corallo di 75 milioni di anni fa?

A Rocca di Cave è possibile! A Via Genazzano, lungo un sentiero lungo poco più di un chilometro, passeggiando sotto la guida sapiente dei nostri geologi è possibile ammirare i resti fossili di gasteropodi, bivalvi e coralli, appartenenti a specie in gran parte estinte alla fine del Mesozoico (65 milioni di anni fa).

La Scogliera Cretacica Fossile di Rocca di Cave, riconosciuta "monumento naturale" nel 2016, è infatti caratterizzata dalla presenza di uno dei rari esempi di stratificazione geologica di scogliera con resti di scheletri di animali marini fossili, presente sulla piattaforma carbonatica laziale abruzzese, corrispondente approssimativamente alla zona dei #MontiPrenestini in cui ricade proprio il Comune di Rocca di Cave.

COSTO: il costo dell’attività è 10€ (riduzione del 50% per gli under 12).

APPUNTAMENTO: L’appuntamento è al Piazzale del Planetario, in via di Colle Pozzo 1, dove potrete vedere la riproduzione di Tito, il più antico sauropode italiano, arrivato dall'Africa 112 milioni di anni fa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al seguente link https://forms.gle/i7m8ASYZv1PA3BpF9


Si parla di