Eventi

EssePpìQqùEre: era storia di Cassandrino

Version:1.0 StartHTML:0000000149 EndHTML:0000005242 StartFragment:0000000199 EndFragment:0000005208 StartSelection:0000000199 EndSelection:0000005208

EssePpìQqùEre
LA VERA STORIA DI CASSANDRINO

Commedia in due atti scritta, diretta e interpretata da Claudio Fabi

TEATRO ANFITRIONE da giovedi 6 a domenica 9 ottobre alle ore 21,00

Tutti conoscono il Rugantino, altri ricordano il Gaetanaccio, pochi ricordano il Generale Mannaggia la Rocca e infine, ma non ultima, la quarta maschera minore romana CASSANDRINO, mai portata sulle tavole del teatro. ESSEPPIQQUERE (la vera storia di Cassandrino) è una brillante commedia ambientata nell'800 romanesco.
Sotto il cielo di una Roma antica, davanti alle statue che parlano, il popolo discute e apre l'occhi "sur potere der Papa Re". Tra Pasquino e Marforio rimbalzano gli scritti ironici e sobillatori frutto della mano di Cassandrino, del quale condivideremo in questa esilarante e divertente commedia le vicissitudini familiari. Cassandrino è un borghese benestante un po' strampalato, che se ne va tutto il giorno in giro col suo asino, a cui parla come ad un umano che sembrerebbe rispondergli e prova ad imitare le gesta di Pasquino e deposita un sonetto ribelle sotto un'altra delle 6 statue parlanti Marforio.
Tra equivoci, sonetti e ballate la risata è assicurata.
Ad arricchire lo spettacolo canzoni inedite, tutte rigorosamente made in Rome.

Il testo scritto e realizzato dal regista Fabi che ha covalidato i riferimenti storici attraverso uno studio approfondito della letteratura in materia, le musiche originali sono di Emanuele Puleio ed i testi dello stesso Puleio in collaborazione con Virginia Morrea e Tiziana Radis, la scenografia si avvale di una brillante soluzione tecnica. Le coreografie sono state realizzate da Mirko Guastatore.

Cast (13 attori)
Claudio Fabi (Cassandrino), Luana Cannistraci (la moglie), Giulio Anese (il delegato), Lucrezia Scamarcio (la figlia), Salvatore Belardo (il gendarme), Roberto Maialetti (il Vescovo) e con
Rosalba Pizzini, Maria Rosaria Battistelli, Cristina Feruglio, Valentina Cristofari, Lorella de Blasi, Kevin Bonocore, Mario Claudio Cesario, Giancarlo Moreschini .

TEATRO ANFITRIONE da giovedi 6 a domenica 9 ottobre alle ore 21,00
Domenica ore 18,00 - BIGLIETTI: Intero € 15,00 - Ridotto € 12,00
Via San Saba 24 Roma Aventino
Info e prenotazioni: 065750827-3492715057
Facebook.com/cassandrino


NOTA:
Il successo di questa maschera è dovuto anche al periodo in cui Pio VII aveva vietato le rappresentazioni teatrali ed i testi delle opere risultavano quindi pesantemente censurate.
Il controllo della polizia pontificia era stretto e si racconta che per rappresentare opere più ardite le compagnie fossero costrette ad ubriacare lo "sbirro" addetto al controllo sui testi e che alla fine di ogni rappresentezione gli attori fossero spesso costretti a saldare ogni pendenza come se fosse l'ultima rappresentazione della commedia.
La popolarità della maschera lo fece apparire più volte sui numeri delle pubblicazioni satiriche della Capitale.
Se si vanno a rileggere i testi sul Rugantino, sul Casandrino in dialetto romanesco e infine sul Rugantino-Casandrino tra il 1848 ed il 1897 si potrà notare quanto i problemi di un tempo, denunciati dalla maschera, fossero uguali a quelli attuali: sporcizia, traffico, malgoverno e tasse.

"E voo detto che c'ho da di sempre la mia no? E allora veniteme a trovà ar teatro Anfitrione dar 6 ar 9 ottobre. Vedrete quante ne sentirete... ma badate bene che cen'ho pè tutti! E allora che aspettate, corete, prenotate! Li posti so contati! Nun vorete rimanè fora da sta bella serata, che gnente gnente ce scappa puro quarche bella risata! Ma de core eh! Come succede solo quà, a Roma bella. Saluti e v'aspetto, cò rispetto, sempre vostro Cassandrino."


Si parla di