Eventi

Estate & oratorio a Cinecitta’ World

Anche quest'anno gli Oratori estivi romani hanno riaperto le loro porte e stanno vivendo settimane di intensa attività accogliendo, dalla fine della scuola, migliaia di bambini e ragazzi. Oltre 4500 ragazzi e animatori parteciperanno alla 4a edizione della "Festa degli Oratori Estivi" che quest'anno, per la prima volta, si terrà a Cinecittà World a Castel Romano giovedì prossimo 25 giugno. Promossa dall'Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma ed organizzata dal Centro Oratori Romani, associazione di laici che opera da 70 anni seguendo il carisma del Servo di Dio, Arnaldo Canepa, la Festa rappresenta un appuntamento ormai tradizionale per tutte le famiglie che hanno affidato i loro figli ai generosi animatori delle parrocchie romane. La giornata a Cinecittà sarà caratterizzata dall'animazione in stile oratoriano che accompagnerà piccoli e grandi all'interno del parco, proponendo momenti di gioco e di aggregazione, ma anche consentendo di provare tutte le attrazioni.

Alla festa saranno rappresentate una cinquantina di parrocchie e oratori di Roma, ma con la presenza anche di realtà provenienti da Cesano, La Storta, Cecchina, Mentana, Rignano Flaminio, Bracciano, Fiano Romano, Castelverde testimoniando come la tradizione oratoriana si stia ampliando anche in altre zone del Lazio promuovendo attività di aggregazione e animazione per i più piccoli.

Gli Oratori estivi di Roma sono impegnati quest'anno a realizzare il Sussidio realizzato dal Servizio diocesano di Pastorale giovanile dal titolo "Pico e i Cercatori di Segni", una fantastica avventura che guida i bambini attraverso il viaggio in paesi lontani e misteriosi dove scoprire i segni visibili della presenza di Dio nella vita dell'uomo. La Festa a Cinecittà World è anche l'occasione per sottolineare l'importanza del servizio offerto da parrocchie e comunità religiose alle famiglie che, a conclusione della scuola, hanno serie difficoltà a sistemare i propri figli in un ambiente sano, ma che fornisca anche momenti di divertimento e di aggregazione. La realtà degli oratori estivi a Roma, oltre un centinaio dal centro alla periferia, rappresenta un chiaro segnale della vitalità della pastorale giovanile nella nostra città registrando la presenza, specie in estate, di oltre 20 mila ragazzi accolti da centinaia di giovani animatori, ma anche da sacerdoti e adulti che si mettono a servizio dei più piccoli.


Si parla di