Eventi

Estate Romana, torna il Gay Village all’Eur

La più grande festa dedicata al popolo lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, trans), ma da anni frequentatissima anche dal pubblico etero, torna nel Parco del Ninfeo di via delle Tre Fontane, all’Eur. Fino al 13 settembre la manifestazione (che nel 2013 ha totalizzato 200 mila visitatori) unirà impegno politico e divertimento: 2,5 milioni di euro il costo complessivo del festival, che impiegherà 400 lavoratori dal giovedì al sabato, due aree per spettacolo e disco, uno spazio per incontri, 7 punti bar, 3 ristoranti e un’area riservata a giochi e sport. Partner dell’evento la radio M2O. A legare tutte le iniziative, Wladimir Luxuria, il filo rosso della lotta all’omofobia.
 
Nel ricco cartellone della consolidata rassegna di teatro, in scena tra l’altro "Omofobia Zero" (26 giugno), reading letterario ideato da Mauro Leonardi e Carmelo Pappalardo, con la partecipazione straordinaria del coreografo di "Amici" Giuliano Peparini, e la conduzione dell’attore Carlo Giuseppe Gabardini.
 
Tornano le drag queen, protagoniste di "Drag Factor" (17-19 luglio), il concorso a tema con 130 concorrenti, mentre il "gay più bello del mondo" verrà incoronato nel "Mister Gay World 2014", in programma dal 28 al 30 agosto. Dal 21 al 23 agosto ci sarà invece il "Venus Rising Festival", con programmazione a tinte rosa.
 
La grande novità del Gay Village 2014 è lo Stadio dello Sport, uno spazio a tinte rainbow dedicato ai giochi: da quelli della Grecia olimpica a quelli tecnologici con mapping e droni. I Gay Village Gaymes si terranno tutti i venerdì a partire dal 20 giugno: una sorta di «Giochi senza Frontiere» a cui parteciperanno pubblico e atleti famosi all’insegna dello slogan "La parità è il miglior risultato, chi è se stesso ha già vinto".


Si parla di