Eventi

Al via "Europa in circolo 2019", incontri con scrittori europei contemporanei

Il poeta rumeno Dinu Flămând inaugura la seconda edizione di “Europa in circolo 2019 . Incontri con scrittori europei contemporanei”. Mercoledì 20 marzo alle 17.30, presso la Biblioteca Europa (via Savoia 13/15 – Roma), si terrà il primo appuntamento del ciclo con lo scrittore, poeta e saggista autore del libro “Ombre e falesie” (Raffaelli editore 2018). Con Flămând - vincitore del Premio Nazionale di Poesia "Mihai Eminescu" per l'Opera Omnia - dialogheranno Smaranda Bratu Elian, traduttrice del libro e la vicedirettrice dell’accademia di Romania in Roma, Oana Boșca-Mălin.

Il progetto “Europa in circolo 2019 . Incontri con scrittori europei contemporanei”, nato nell’ambito delle attività culturali organizzate dall’associazione degli istituti culturali europei (EUNIC), vede raddoppiata la partecipazione delle istituzioni culturali presenti a Roma, con dieci paesi coinvolti. Dal 20 marzo 2019 al 22 gennaio 2020, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Romania Slovenia, Slovacchia, Spagna e Ungheria organizzeranno incontri con scrittori e poeti contemporanei particolarmente significativi per la cultura del proprio paese, che presenteranno le loro opere tradotte anche in italiano.
Il progetto, rivolto sia ai circoli di lettura sia ai lettori "forti" italiani e stranieri, oltre a diffondere e ampliare la conoscenza reciproca delle culture e delle lingue nazionali europee, si pone l’obiettivo di creare una rete internazionale di scambio e confronto in ambito letterario fra i frequentatori delle istituzioni culturali presenti a Roma.
L’ingresso ai vari incontri del ciclo è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Si parla di