Eventi

Il fascino dell'archeologia industriale tra Testaccio e Ostiense

Passeggiata sull'archeologia industriale tra Testaccio e Ostiense sulle tracce del film "Le fate ignoranti" di Ozpetek che ha consacrato, dopo i classici del neorealismo, il panorama della Roma post industriale nel cinema.

Lo storytelling urbano è una delle dimensioni che analizza: come vengono raccontati i territori? Quali sono le operazioni di marketing territoriale che si operano nei quartieri? A cosa porta tutto questo?
In questo percorso saranno analizzate le tappe dell'archeologia industriale tra Testaccio e Ostiense, partenza dal Macro-Mattatoio Testaccio e arrivando al Ponte di Ferro. Ad accompagnare la visita, sarà la lettura del saggio della presidente di Ottavo Colle "Testaccio da quartiere operaio a village della capitale", Franco Angeli, 2012 e di poesia e tracce di film girati nella zona Ostiense e letture di Pasolini.

QUANDO: 21 febbraio 2021 ore 11,00
DURATA: 1 ora e mezza
LUNGHEZZA: 2,5 km circa
INFO&PRENOTAZIONI
Mail a prenotazioniottavocolle@gmail.com
www.ottavocolle.com
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
€ 10,00 + € 5 per la tessera 2021
gratis minori di anni 18

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento.
Per prenotare non è sufficiente mettere "parteciperò" su Facebook. Le adesioni vanno date via mail entro 48 ore dall'inizio dell'evento. Se non verrà raggiunto il numero minimo di 15 iscritti entro le 48 ore precedenti l'incontro, questo sarà annullato.
L'iniziativa si terrà rispettando le norme anti-covid19. NON sono forniti auricolari.
Conduce l'incontro Irene Ranaldi, sociologa urbana e giornalista https://www.linkedin.com/in/irene-ranaldi-84245ab/ che avrà con sé un microfono amplificato.


Si parla di