Eventi

Un gelato per un sorriso: Fassi e C.E.S.I. insieme per i bimbi con sindrome di "Cat-eye"

La gelateria Fassi e l’Associazione Cat Eye Syndrome International Onlus hanno pianificato una campagna di sensibilizzazione sulla sindrome Cat-Eye, causata dall’anomalia genetica del cromosoma 22. Tale iniziativa sarà presentata ufficialmente da Andrea Fassi mercoledì 17 aprile, alle ore 17:30, presso la Sala Giuseppina Fassi nel rione Esquilino, insieme ai genitori di Noel, fondatori dell’associazione e a Gigi De Palo, Presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.

Venerdì 22 marzo è stata la Giornata della consapevolezza della sindrome di Cat Eye e nell’ambito delle attività #Fassiforchildren abbiamo organizzato un’iniziativa dedicata  – afferma Andrea Fassi, amministratore delegato del Palazzo del Freddo G. Fassi – insieme ai genitori del piccolo Noel, Sylvie e Alessandro, che abbiamo conosciuto in occasione della presentazione del libro Il bambino dal sorriso magico di Chiara Ceneroni. Serve maggiore informazione e consapevolezza rispetto a una malattia rara di fronte alla quale molti genitori si sentono disorientati. Rilanciando la campagna Keep the Smile On con la nostra gelateria, vogliamo che il gelato sia veicolo di un sorriso per tutti i bambini Cat-Eye”.

Nessuno più di un bimbo sa come affrontare la vita", sottolineano Sylvie e Alessandro. “Gli adulti – aggiungono - scordano spesso l’importanza di un sorriso anche senza motivo, ma un bambino non lo dimentica mai. Il potere taumaturgico della risata è stato provato da tempo come potente auto cura nella malattia e in sintesi si è dimostrato che anche un sorriso indotto può stimolare quegli stessi centri che attivano la felicità. Per questo insieme a Fassi vogliamo regalare un sorriso a tutti proponendo, come abbiamo fatto in passato, la campagna di sensibilizzazione Keep the Smile on!".

Mercoledì 17 aprile, alle ore 17:30, nella Sala Giuseppina Fassi in via Principe Eugenio 65-67, saranno presenti diverse famiglie e persone che porteranno la propria esperienza rispetto la sindrome. 

Sono previsti i seguenti interventi, finalizzati ad affrontare il tema dell’importanza del sostegno psicologico prima, durante e dopo la nascita:

-    Marica Fattiroso (psicoterapeuta corporea - psicologa perinatale): sostegno durante la gravidanza e nel post parto.
-    Desiree Renault (psicologa, psicoterapeuta corporea e specialista in Psicoterapia Breve Corporea): sostegno alla genitorialità nelle ospedalizzazioni e nei momenti di crisi;
-    Claudia Vinti (psicologa, psicoterapeuta e fondatrice di uno dei migliori centri di ippoterapia di Roma e dintorni): Aspetto evolutivo e riabilitativo .
-    Germano Carella, fondatore di Dramabooks, associazione che tra le sue attività realizza audiolibri sceneggiati (Drama Fiction).
-    Chiara Ceneroni, autrice della favola “Il bambino dal sorriso magico”, Morphema Editrice, dedicata e liberamente ispirata a Noel; per l’occasione, l’editore Fabio Lanfiuti Baldi ha ceduto i diritti della fiaba a Dramabooks per realizzare un audiolibro i cui proventi saranno donati all’associazione C.E.S.I. Onlus.

Saranno inoltre illustrati i nuovi progetti dell’associazione C.E.S.I. Onlus e sarà rilanciata la campagna di fundraising “Keep the Smile On” per portare avanti tutte le iniziative dell’associazione. 


Si parla di